Ernia ombelicale 0,45 cm

Salve a tutti i chirurghi di Chirurgia Generale.

Sabato scorso ho effettuato un'ecografia dell'addome completo e, casualmente, ho scoperto di avere un'ernia ombelicale! Il referto parla così, tralasciando gli altri elementi inutili: "Diastasi dei mm. retti dell'addome. Piccola immagine erniaria in sede ombelicale di cm 0,45".
La cosa mi ha terrorizzato parecchio, perché leggendo alcuni articoli su internet ho letto che l'ernia ombelicale, praticamente, si opera sempre!
Voglio anche specificare, se può essere utile, di aver sofferto da neonato di PILORO STENOSI che, evidentemente, ha indebolito la parete addominale.
Mi sapete dire se un'ernia ombelicale di queste dimensioni, possa essere tralasciata? Il fatto che un'ernia ombelicale debba necessariamente crescere nel tempo (come praticamente hanno detto tutti i chirurghi cui ho chiesto un consulto) è una regola oppure può anche rimanere stabile?
Spero di ricevere rassicurazioni in merito, augurandomi di non dover finire sotto i ferri.

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Meglio operare. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it