Transaminasi

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 e circa una decina di giorni fa ho donato il sangue. Come sempre mi hanno inviato a casa gli esiti degli esami del sangue. Sono tutti normali, tranne le ALT che risultano 131. Sono HCV e HBV negativo, sono in ottima salute e non ho mai avuto nessuna affezione al fegato. Premetto che il giorno prima della donazione ho assunto paracetamolo 500 mg, ma l’ho riferito al personale medico che non mi ha impedito di donarlo. È bene farmi prescrivere una ecografia epatica o altri esami ?
Grazie per la risposta, distinti saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente ritengo non vi siano problemi reali perchè l'alterazione che riferisce non è significativa, ma un'ecografia addome può farla quando vuole se il suo curante non ha nulla in contrario.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, distinti saluti.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi il disturbo. Il mio medico curante mi ha prescritto altri esami sulla funzionalità epatica per sicurezza e prontamente me li hanno già dati.
ast:107 (5-34) alt:148 (5-55) ggt :48(5-64) fibrinogeno: 423 (175-417)
Mi ha detto che sono indice di sofferenza epatica da una possibile infezione virale e che in settimana mi avrebbe spiegato bene la situazione dopo avermi visitato.
Vorrei avere anche un suo parere.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Senza gli indici infettivologici non si può dire, comunque è giusto appurare e fare un'ecografia.
Saluti