Sintomi fibrolipoma

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni e negli ultimi 15 giorni sto riscontrando questo problema: fin dalla nascita in nursery e poi in seguito a un controllo svolto all'età di 7 anni mi é stato diagnosticato mediante ecografia un piccolo fibrolipoma sottocutaneo addominale. Questo é rimasto asintomatico appunto fino appunto a pochi giorni fa, quando a seguito di altri piccoli problemini muscolari dovuti all'attività sportiva chr pratico ho iniziato ad avvertire una sensazione di lieve fastidio al tatto, come se se si fosse ritratto. Le dimensioni non sono variate e ho effettuato 7 giorni fa le analisi del sangue complete di ves, pcr, emocromo e urine che hanno evidenziato valori assolutamente nella norma. In questi giorni poi ho contratto l'influenza e pensandoci di più e palpandolo molto spesso a causa dell'ansia avverto una lieve risposta a volte quando tossisco o starnutisco forte. Io sono un ipocondriaco e ansioso e ho paura che possa essersi trasformato in un liposarcoma e appunto volevo chiedervi se questi sintomi fossero preoccupanti alla luce degli esami svolti e delle diagnosi precedenti.
Grazie mille, buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore i sintomi che descrive unitamente alla descrizione del fibrolipoma difficilmente fanno pensare ad una degenerazione sarcomatosa. Quando questo accade purtroppo la crescita della neoplasia e la infiltrazione degli organi inducono segni e sintomi ben più gravi rispetto a quelli che lei descrive. Per tale motivo penso che lei possa stare tranquillo. Qualora avesse ulteriori dubbi non esiti a contattare il suo medico curante che dopo una visita potrà dirimere ogni sua incertezza.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Riguardando il referto del 2005 é descritta come una zona ipoevogena. Le dimensioni non mi sembrano visibilmente variate inoltre, comunque per sicurezza ho prenotato un'ecografia all'addome.
Secondo lei questo esame sarà sufficiente a togliermi i dubbi?