Opinione ecografia addominale, calcoli biliari

Buongiorno
Vorrei una vs opinione sull'ecografia qui sotto.

Non ho mai avuto problemi, solo una colica diagnosticata al PS due mesi fa dopo aver bevuto una bevanda fredda mi è venuto un dolore allo stomaco che nei tre gg successivi si è allargato al centro della schiena e poi appena sotto le costole sulla parte però centrale.

Fegato di dimensioni normali, con ecostruttura regolare.
Normalmente rappresentato l`albero vascolare sovraepatico; l`asse splenoportale ha calibro nei limiti.
Colecisti distesa, contenente 3 formazioni litiasiche pericentimetrica.
Ispessimento edematoso delle pareti su base flogistica cronica.
Non attualmente segni di impegno ostruttivo biliare.
Loggia pancreatica morfologicamente non alterata; Wirsung non dilatato Asse interpolare splenico di 122 mm, asse trasverso mm 46.
Morfologia ed ecostruttura della milza sono normali, organo omogeneo.

Sto aspettando la visita chirurgica al momento mi farei operare solo perché ho paura del tumore alla cistifellia che ho letto ha come primo fattore di rischio i calcoli.

Il medico mi ha dato il Deursil 450 una volta al giorno.

Il mio è secondo voi un caso da operare?
È corretto operare un cistifellea come profilassi tumorale?.

Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' da operare perche' ha avuto una colica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno grazie per la risposta.

Ma non è un po' azzardato? Cioè io sto bene mangio di tutto, non ho cattiva digestione e in questi due mesi non ho avuto dolori.

Lo so che è un intervento non invasivo ma comunque comporta come ogni intervento una piccola percentuale di rischio.

Oltretutto il dolore che ho avuto dietro la schiena dopo aver bevuto questa famosa bibita è rimasto costante per tre giorni da quello che ho letto non è proprio tipico di una colica.

Quello che vorrei chiedergli in parole povere è giustificato un intervento dopo solo una colica se poi la persona sta bene?

La ringrazio
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, tutte le linee guida concordano a riguardo. Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ultima cosa, quindi anche se non dovessi avere più nessun disturbo da qui sia alla visita chirurgica che mi confermerà o no la necessità di intervenire e siccome passeranno mesi se non anni con la pandemia in atto, lei consiglia comunque l'intervento a prescindere? Poiché le linee guida dicono ciò? Cioè non è poi adattabile a seconda della situazione?
. grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si. Ovviamente come sempre tenendo conto delle caratteristiche del singolo paziente e del contesto, come sempre in medicina. Prego.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buonasera,

Le volevo chiedere un ultima sua opinione.
Sono andata a rivedermi la vecchia ecografia di 5 anni fa prima che nascesse il mio secondo figlio e iniziassi ad assumere la pillola anticoncezionale, i calcoli non c'erano.
Sul bugiardino c'è scritto di interrompere se compaiono i calcoli biliari.
È possibile che magari una predisposizione mia famigliare in aggiunta alla pillola abbia creato i calcoli?
Se così fosse sospendendola c'è la possibilità di stabilizzare a situazione?
E magari fra qualche mese con un ecografia verificare l'efficacia del Deursil?
Sempre questo se continuo a stare bene.

Grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei
Prego