Neo asportato al seno

Gentile dottore,
Giorno 28 dicembre mi é stato asportato un neo sospetto sul seno. Inizialmente nell'unica visita dermatologica che ho fatto, il dermatologo aveva consigliato controllo ogni 4 mesi (il neo era grosso e ho comunicato a lui che FORSE era cresciuto un Po in gravidanza- ho partorito 6 mesi fa), ma in realtà vedendo vecchie foto sembrava uguale e nemmeno brutto da vedere. Detto ciò lui ha detto che, senza essere schiavi dei controlli, sarebbe stato meglio toglierlo e così ho fatto. Il chirurgo ha asportato il neo insieme a un Po di pelle per farlo esaminare. Non ho ancora il risultato. L operazione avviene in Danimarca dove vivo. Reparto chirurgia plastica. Le allego cosa ha scritto il chirurgo dopo l operazione e dopo una visita generale. Ovviamente la traduzione é dal danese all italiano perciò ci sarà qualche termine non tradotto esattamente:
Tipo di pelle III.
Condizioni generali: buono, non risentito. Pelle calda, colori asciutti e normali
Pressione sanguigna 120/80, polso 93, altezza 1,6 m, peso 48 kg, ignoto all'attuale allattamento al seno, BMI è 18,75 kg / (m2).
St. c.: ritmo regolare corrispondente all'impulso periferico, nessun svenimento.
St. p.: cambio d'aria naturale e uniforme su tutta la superficie del polmone, nessun rumore
RES: nessun linfonodo patologico palpabile sulla testa, sul collo, sopra o all'infrarosso, in cicatrici, inguine o poplitea.
Pelle: simile alla mammella destra, 9x6 mm è visto simmetricamente, ma un nevo leggermente irregolare. marrone scuro. Dermatoscopicamente, sono visibili diverse globuli periferiche. Bassa atipia del networking. Nessuna regressione, nessun velo del latte, nessun karatypi o striature radiali. Leggero (basso) sospetto.
Il resto della pelle è stato esaminato sistematicamente senza la presenza di nevi sospetti.
Cosa ne pensa? Vorrei tanto un parere.  Sono tanto spaventava E lontana dalla mia famiglia.
La ringrazio in anticipo
Cari saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La sua ansia e' pur se comprensibile eccessiva

Da quanto allega e' probabilissimo un referto di assoluta benignita'

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottor Catania
Ho ricevuto per via telematica l'esito Del'istologico. Mi può aiutare a capirne il significato, ovviamente nei limiti della traduzione dal danese all' italiano.

microscopia

[1] Pelle resecata compresa l'epidermide, il derma e le sezioni sottocutanee. L'epidermide appare ben differenziata, a centro largo raggio. Fondamentalmente nell'epitelio si osservano varietà sparse e leggermente ridotte di melanociti con nuclei uniformi e un citoplasma polveroso. Non esiste una proliferazione cellulare singola dominante, nessuna crescita pagetoide. Nello stroma sottostante si osservano numerose isole di melanociti, senza atipia e con radicazione profonda. Il cambiamento è simmetrico e ben definito.

È un nevo composto. Bordi di tessuto liberi. / LSJO

macroscopia

[1] 31.12.18 / bosv /
Rivetto cutaneo ovale non marcato con una misura di 14 x 13 mm, corrispondente alla superficie e fino a 6 mm di profondità. Posizionato centralmente sulla superficie della pelle è un processo marrone scuro ben definito, leggermente rialzato che misura 7 x 5 mm, la distanza dal bordo più vicino è di 3 mm.
01-02: Picchi.
03-04: taglio centrale.
Niente riposo

Grazie ancora per il suo prezioso tempo che dedica a noi.

Cari saluti
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto