Post-Operatorio Ciste pilonidale: Problemi di evacuazione

Buonasera Dottori,
Innanzitutto vi ringrazio per l'attenzione.
Cinque giorni fa sono stata operata per rimuovere una Ciste Pilonidale, fistolizzata con 3 canali molto grave, dove hanno dovuto praticamente ricostruire, tramite punti di sutura, la piega dei glutei, quindi praticamente l'ultimo punto di sutura si trova a meno di 1cm dall'ano.
L'intervento é andato bene, il primo controllo post-operatorio anche.
Ma c é un problema che mi attanaglia: la defecazione... Sono riuscita ad andare in bagno 2 giorni fa ed é stato abbastanza "triste", non doloroso, ma imbarazzante.
Ora, poiché soffro di colon irritabile (sembra quasi una barzelletta), cosa potrei fare per riuscire a regolarizzare l'attività?
Mi sto cibando prettamente di verdure e al bisogno sto utilizzando delle supposte di glicerina.

Grazie ancora,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, cerchi di mangiare molte fibre(frutta e verdura) e bere almeno 2 l di acqua al dì, poi vedrà che con il passare dei giorni si regolarizzerà.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Ad oggi ancora nulla per quanto riguarda quel problema, ma da ieri sera sto notando delle perdite sierose gialline nei pressi dell'ano.
Cerco spesso di pulirmi, disinfettare e di tenere il più possibile la zona asciutta.
Non riesco a capire se é una mucosa intestinale e delle perdite provenienti dalla ferita.
Chiedo per cercare di tranquillizzarmi,
Nel frattempo martedì mattina avrò il secondo controllo con il chirurgo ed esporró il problema.

Grazie mille,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Al momento nulla di preoccupante disinfetti normalmente ed utilizzi pure detergenti delicati per la pulizia anale soprattutto dopo ogni defecazione.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Purtroppo credo sia pus perché stamattina mi sono svegliata abbastanza "sporca".
Non vi sono tracce di sangue, ma inizio a preoccuparmi.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se dovesse essere pus deve ritornare in reparto, le faranno saltare dei punti e la medicheranno lasciando aperta la ferita.
Saluti