Milze accessorie

Buonasera, volevo sapere se Delle milze accessorie possono giustificare un innalzamento del marker tumorale CA 19.9
Mia mamma è stata operata a giugno 2018 per una resezione epatica in quanto aveva un piccolo tumorino nella cistifellea rimosso con essa un mese prima della resezione.
Ora dalle ultime analisi il marker tumorale CA 19.9 era alto, a 134 circa un mese fa e a 225 dalle analisi ritirate giorni fa.
Oggi dalla tac la radiologa parlava di milzette, potrebbero essere noduli splenici?
Fanno alterare il Ca 19.9?
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Stefano Cecchini Chirurgo generale 67 5
Il Ca 19-9 é un marker tumorale di neoplasie di pancreas e vie biliari, oltre che del colon, ma valori aumentati di questo marcatore non sono obbligatoriamente associati alla presenza di neoplasie. In particolare molte patologie infiammatorie e colestatiche delle vie biliari, pancreas e colon possono condurre a valori elevati di questo marcatore in assenza di patologia tumorale. Escluderei l'origine da milze accessorie e mi concentrerei su vie biliari, pancreas e colon.

Dr. Stefano Cecchini
Specialista in Chirurgia Generale

[#2]
dopo
Utente
Allora attendiamo con ansia la visita di venerdì, con tac alla mano.
Quindi nn centrano nulla queste milzette, (così le ha chiamate la radiologa che ha fatto la tac ieri a mia mamma), con l'innalzamento del marker?
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Stefano Cecchini Chirurgo generale 67 5
Penso proprio di no. In bocca al lupo.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
allora purtroppo per mia mamma si sospetta una recidiva, ha due piccolissimi noduli che farebbero pensare alla recidiva soprattutto perche il marker tumorale è alto.
Ora venerdì 22 marzo farà la visita oncologica, farà anche la pet tac e ne sapremo di più.
La mia domanda è, ma di recidiva si può guarire se presa per tempo come nel caso di mia mamma?
Siamo molto in ansia.
Grazie a chi risponderà.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
aggiornamento sulla situazione di mia mamma, ieri abbiamo ritirato la tac scritta, che recita così.
Fegato residuo aumentato di dimensioni con ipertrofia del lobo sinistro esente da alterazioni densiometriche focali.
Minima dilatazione delle vie biliari intraepatiche.
VBP (che cos'è?), di calibro nei limiti con evidenza di lieve c.e. post contrasto grafico in prossimità dello sblocco residuo dotto cistico che presenta anch'esso lieve c.e. post contrasto grafico.
Nella sede della loggia colecostica si evidenzia comparsi di tessuto solito disomogeneo di 17 mm per 14 mm riferibile a recidiva.
Più caudalmente si evidenzia la presenza di 2 formazioni rotondeggianti nel tessuto peritonale in sede anteriore di 11 mm per 7 mm e di 6 mm per 6 mm in incremento dimensionale rispetto ai precedenti controlli in quadro riferibile a impianti peritoneali.
In sede locoregionale formazione rotondeggiante verosimile linfonoidale patologica di 8 mm per 6 mm.
In sede perirettale anteriore sinistra annesso alla fascia mesorettale si evidenzia formazione nodulare centimentri non evidente nel precedente controllo di univoca interpretazione (gettone? Linfonodo?).
Sottile film fluido in sede pelvica. Minuta formazione cistica a livello della porzione corpo coda pancreatica.
Wirsung non dilatato. In sede perisplenica presenza di 3 formazioni rotondeggianti di 10 mm 7 mm e 6 mm, stabili e riferibili in prima ipotesi a milzette accessorie.
Nelle scansioni passanti per il torace si evidenzia la comparsa di piccolissime formazioni nodulari solide, in segmento basale mediale del lid di 5mm, segmento basale laterale del lid di 4 mm, segmento basale mediale del lid di 5 mm e segmento basale laterale del lid di 4 mm e segmento postero basale del lis di 6 mm, altra di 2 mm in segmento basale laterale.
Cosa potete dirmi di tale risultato?
I nodulini polmonari potrebbere essere metastasi?
Ora andremo dall'oncologa e poi pet tac per capire di più.
Grazie a chi rispondera'
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, altro aggiornamento sulla situazione di mia mamma.
Abbiamo la risposta della pet tac che è questa...

lo studio odierno è stato confrontato con precedente TC addome del 12/03/19.
In ambito toracico si apprezza minuta e debole fiscalità (SUV max 1,8) nel segmento superiore del Lid dove, per quanto valutabile con la metodica sembra apprezzarsi alterazione nodulare di 8 mm.
Concomitano altre formazioni nodulari millimetriche non caratterizzabili metabolicamente perché di esigue dimensioni inferiori al potere risolutivo della metodica. Utile completamento diagnostico con HRTC per meglio caratterizzate i rilievi polmonari sospetti per secondarismi.
In relazione allo specifico quesito diagnostico non si apprezzano sicure focalita ipermetqboliche in loggia colecistica vvb sede di tessuto solido già documentato nella tac precedente.
Altresì prive di apprezzabile attività glicolitica appaiono le nodulazioni, oggetto di studio, disposto nel lasso mesenteriale, la maggiore in regione mesogastrica, ed in sede perirettale anteriore sinistra, che per quanto valutabile nelle indagini TC di coregistrazione appaiono immodificate per dimensioni.
Mi sembra più o meno lo stesso della tac, o forse meglio.
Comunque mia mamma comincia ad avvertire i primi sintomi, e cioè feci chiare, dolore addominale (ma non sempre), tanto meteorismo.
Venerdì 12 aprile andremo dall'oncologa e speriamo (pensate un po'), che inizi a fare la cura.
Vorrei rassicurazioni e spiegazioni sul referto pet tac.
Grazie a chi risponderà.
[#7]
Dr. Stefano Cecchini Chirurgo generale 67 5
Per esprimere un giudizio accurato é necessario confrontare il referto del radiologo con le immagini. Per iniziare le cure é necessario confermare la diagnosi di recidiva, non bastano i sospetti radiologici e un CA19-9 elevato di poche centinaia. Tenga presente comunque che un piccola parte dei tumori non ha un'attività metabolica elevata e pertanto possono sfuggire alla pet. Potrebbe essere indicata una RM ma non avendo visionato le immagini seguirei i consigli degli oncologi. Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta e se fosse una recidiva del precedente tumore che possibilità ci sarebbero di guarigione?
Il Ca 19.9 lo ha ripetuto per altre 2 e volte e nelle ultime analisi era a 337 con aumento anche delle transaminasi e altri valori epatici.
Cmq aspettiamo visita oncologica per il 12 di aprile.
Saluti.
[#9]
Dr. Stefano Cecchini Chirurgo generale 67 5
La prognosi dopo recidiva di adenocarcinoma della colecisti é purtroppo severa, con tassi di risposta alla chemioterapia molto limitati. Come però le ho scritto nelle precedenti email gli elementi che ha descritto pongono un importate sospetto ma non sono sufficienti a fare diagnosi. In bocca al lupo
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie per la risposta, cmq io penso che nella vita mai dire mai ad ogni cosa e situazione.
Ogni persona è a se e io non mi arrendo!!!
Grazie e buona serata.