Medicazione carotaggio tramite fistoloso

Buonasera, sono stata operato per un secondo tempo di una fistola perianale. In cui hanno rimosso il setone di drenaggio ed effettuato il carotaggio del tramite fistoloso. L'intervento è andato tutto bene per fortuna. Oggi ho fatto la prima visita di controllo con medicazione in cui mi hanno detto di usare per 3/4 giorni le garze impregnate betadine . Mi sono scordata solamente a chiedere quante volte devo cambiarla in un giorno ? Anche perché tutte le volte che vado in bagno ho paura che si stacchi quindi come posso fare la rimuovo e poi la rimetto subito dopo? Si può fare?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la può cambiare ogni volta che va in bagno ad evacuare e comunque se non dovesse andare ad evacuare tutti i giorni, la garza la cambi comunque almeno una volta al giorno.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie.. Oggi è l'ultimo giorno che devo usare le garze.. Però comunque lo cambiata in media 2/3 volte al giorno. Da domani invece mi hanno detto di cominciare con semicupi cn sapone Marsiglia.. Adesso volevo chiedere e normale che mi bruci tanto la ferita quando mi sciaquo? Anche se solo con acqua corrente.. Oltre alla fatica che faccio ad evacuare..
[#3]
dopo
Utente
Ps. Per il resto devo dire che da oggi va molto meglio.. I dolori sono quasi del tutto spariti riesco finalmente a sedermi anche se con dei cuscini sopra la sedia.. Ma è già una buona cosa, penso..appunto l'unica difficoltà quando vado in bagno anche solo per fare pipi mi brucia molto e vedo c'è ancora un po' di sangue quando asciugo la ferita.. Lunedì dovrei togliere i punti.. Pensa che dopo dovrebbe andare meglio? La doccia completa aspetto a farla quando appunto rimuovono i punti..?
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente mi sembra che stia procedendo bene, può fare la doccia e si asciughi bene, normalmente se non subentrano complicanze i sintomi tenderanno a migliorare.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Ok grazie mille. Sono contenta speriamo bene buona serata
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore.. Le scrivo ancora perché oggi ho notato dei rigonfiamenti come per spiegherai a pallina infiammati dove ci sono i punti della ferita.. Ecco perché sento bruciore ogni volta che mi sciacquo.. Ma è normale che si sia infiammato? O la visita lunedì x togliere i punti pensa ke li potranno levare in questo caso o mi daranno qualche antibiotico? Sono leggermente preoccupata perché adesso devo fare i semicupi ma ho davvero tanto bruciore appena sfiora già l'acqua corrente.. Speriamo in bene
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le ulteriori decisioni, le prenderà lo specialista che la medicherà, nel frattempo continui a medicare come consigliato, non vi sono motivi di particolare preoccupazione, prenda pure un antidolorifico con la gastroprotezione se ne dovesse avere la necessità.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Va bene.. Allora non c'è da allarmarsi.. Aspetterò lunedì per sapere cosa mi diranno al controllo. Ma l'antibiotico posso prenderlo anche senza consulto del mio medico? E quale sarebbe indicato? O mi consiglia di aspettare lunedì.. Può darsi che si sfiammi anche da solo magari? Ancora grazie delle sue pronte risposte
[#10]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Aspetti la visita per le ulteriori decisioni.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Scusi scrivo ancora prometto di non disturbarla ulteriormente.. Però adesso sono un po' agitata perché guardando la ferita noto che si è creato un "buco" che continua a secernere pus misto sangue.. Non riesco a vedere più bene i punti.. E normale tutto ciò? Volevo solo essere tranquillizzata che nn ci sia da andare al pronto soccorso e quindi possibile aspettare lunedì la visita sperando nn ci siano complicazioni.. Grazie ancora
[#12]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente domani, non tra un mese, la vedrà il professionista che l’ha operata, ritengo che non ci siano emergenze, poi se lei continua ad essere preoccupata faccia ciò che la tranquillizzerebbe di più.
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo informarla che oggi ho fatto la visita di controllo con rimozione dei punti. La situazione procede regolarmente il "buco" che vedevo io e del tutto normale in quanto mi ha spiegato il chirurgo che avendo fatto una fistulectomia con la tecnica di carotaggio la ferita dovrà chiudersi da sola piano piano ci vorrà circa un mese e mezzo da quello che mi hanno detto.. Sono comunquebcontenta che sia tutto nella norma.. Grazie ancora x i suoi consigli buona giornata
[#14]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri