Referto ecografia mammaria - capezzolo gonfio

Buongiorno Dottori, ho 43 anni, non fumo, mai avuto figli, non predisposizione familiare e sono in sovrappeso. A causa di gonfiore del capezzolo sinistro e di due episodi di secrezione marrone dallo stesso, mi sono rivolta al ginecologo che mi segue, in quanto io e mio marito stiamo provando ad avere un figlio. Mi ha consigliato di applicare Gentalyn Beta e Augumentin. Le ho prese per una settimana ed ho notato un lieve miglioramento. Per paura mi sono anche sottoposta ad una ecografica mammaria con il seguente referto: Al controllo ecografico, tenendo conto della importante dolorabilità della paziente, non sembrano apprezzarsi lesioni focali sospette bilateralmente. A destra formazione ovlare disomogeamente ipoecogena di aspetto benigno del maggior diametro di circa 16mm. Non linfoadenomegalie ascellari. Si consiglia in relazione a quanto riferito dalla paziente, visita senologica e rivalutazione del corretto iter diagnostico terapeutico. Nel mese di Settembre 2018 mi sono sottoposta ad una mammografia col seguente esito: Struttura mammaria mocronodulare Non evidenti alterazioni focali sospette Non adenopatie ascellari Prossimo controllo mammo-ecografico a 18 mesi. Poichè sono molto ansiosa e poichè nel "seno incriminato" non è stato trovato nulla di sopsetto, avrei motivo di preoccuparmi?
A distanza di giorni il capezzolo è sempre ingrossato e rosso, ma forse un po' meno rispetto ai giorni scorsi.
Ho letto del famigerato Paget e la cosa mi preoccupa alquanto.
Vi ringrazio di cuore per il supporto ed il vostro nobile lavoro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'entra niente il Paget con quanto descrive lei.
Faccia una visita senologica e sara' rassicurata senz'altro.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Catania,
la ringrazio di cuore per l’encomiabile attività che svolge sia in virtuale che fuori. In questi giorni ho avuto modo di leggere i suoi approfondimenti nel suo blog, oltre ai vari interventi sul sito e la ringrazio a nome di tutte le donne che attraversano momenti di ansia e preoccupazione.
La mia unica pura è che ci possa essere una qualche forma di tumore al capezzolo, magari non visto in ecografia, visto il suo rossore ed ingrossamento.
Ho prenotato una visita senologica per sabato e spero che le mie pure siano attenuate!
Grazie ancora!!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Al capezzolo non esistono altre patologie tumorali oltre il Paget che comunque ha scarsa aggressivita' e consente tempi lunghi per essere diagnosticato.
Da quanto descrive vedra' che sara' rassicurata definitivamente dalla visita.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dott. Catania.
Scusi ancora per il disturbo. Sono appena rientrata dalla visita senologica.
Il medico ha visionate ecografia e mammografia ed ha eseguito la palpazione del seno. A causa della massa grassa dovuta al seno molto abbondante, non ha rilevato altro, oltre al piccolo nodo a destra, per il quale ha consigliato ulteriore ecografia tra 6-8 mesi.
Nel capezzolo sinistro non ha rilevato nulla legato a possibili tumori.
Mi ha solo detto che non poteva rassicurarmi in quanto non aveva la possibilità di fare un prelievo del liquido (era sprovvista di striscio).
Mi ha prescritto una cura di Augumentin ed Oki per 3 volte al giorno per 5 giorni. Ritiene che si possa trattare di infezione/infiammazione della parte superficiale.
Se non si riassorbe entro 5 giorni mi ha consigliato una citologia del liquido, anche se in realtà è da circa 2 settimane che non mi esce neanche una goccia.
Caro dottore, secondo lei perché non mi poteva rassicurare senza la citologica?
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
Le riporto di seguito il referto.
La paziente riferisce qualche episodio di secrezione mammaria sinistra francamente ematica. Su consiglio del ginecologo ha assunto FANS e Gentalyn Beta crema. La paziente nega dolore. Ha eseguito una mammografia a novembre risultata nella norma ed una ecografia mammaria bilaterale dopo la secrezione ematica che non evidenzia altro che una lesione di aspetto benigno di 16 mm a livello della mammella destra. Da un anno circa assume farmaci per la stimolazione ovarica.
APR:
Nega familiriarita per ca mammario
Menarca a 12 anni. U. M. 18/06/19
Nega interventi mammari
EO: mammelle simmetriche per forma e volume, capezzoli in assi, solco sottomammario conservato, cute indenne, a livello del capezzolo sinistro presenza di piccola tumefazione traslucida, dolente alla palpazione. No tumefazioni palpabili, mastodinia. Si evita la spremitura per poterla eseguire altro giorno per campionamento.
Alla luce del quadro clinico consiglio:
Augumentin. Una compressa tre volte al giorno per cinque giorni
Oki bustine una bustina due volte al giorno
Omeprazolo una compressa al giorno per cinque giorni
A mio avviso la piccola lesione del capezzolo è di natura infettiva (piccola raccoltina ascessuale).
Qualora il quadro fosse sostanzialmente invariato, consiglierò di procedere con striscio per esame citologico del secreto.
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dott. Catania,
a distanza di un mese circa da un'ulteriore visita senologica, con relativa ecografia mammaria, avverto ancora un fastidio al seno, oltre che sporadiche perdite ematiche dal capezzolo "ingrossato".
La senologa non ha riscontrato nulla, se non alcune cisti di natura benigna. Ha tentato una spremitura per esame citologico, ma non vi è stata alcuna secrezione. Dovrò attendere Settembre per tentare nuovamente la spremitura.
La cosa mi preoccupa alquanto, poichè, nonostante la cura con Gentalyn Beta, non è cambiato nulla.
La ringrazio per la sua cortese disponibilità.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dott. Catania,
a distanza di quasi tre mesi dal primo episodio di secrezione ematica non ancora risolto le fornisco ulteriori dettagli.
Oltre ad aver eseguito visita senologica e relativa ecografia il 24/06 (nella quale si evidenziava: non sembrano apprezzarsi lesioni focali sospette bilateralmente. A destra formazione ovalare disomogeneamente ipoecogena di aspetto benigno del maggior diametro ci circa 16 mm.), mi sono sottoposta ad ulteriore visita ed ecografia il 27/06, da cui si evince il seguente referto: mammelle simmetriche per forma e volume, capezzoli in assi, solco sottomammario conservato. Cute indenne. A livello del capezzolo sinistro presenza di piccola tumefazione traslucida, dolente alla palpazione. No tumefazioni palpabili, mastodinia.
Poichè mi sono trasferita in altra città, al fine di poter eseguire lo striscio citologico, mi sono dovuta sottoporre ad una terza visita senologica con ecografia. La stessa riporta:
Mammelle a componente mista bilateralmente, in presenza di millimetriche formazioni cistiche e areole ipoecogenecon carattere di benignità.Non linfoadenopatia ascellare bilateralmente.
In atto assenza di secrezione alla spremitura del capezzolo sx.
Poichè questa mattina ho notato una secrezione molto abbondante (quasi gocciolamento) mi sono recata subito in ospedale per eseguire lo striscio. Per fortuna il primario è riuscito ad effettuarlo e mi farà sapere nei prossimi giorni.
La mia unica paura è legata alla sua freddezza e al fatto che non si sbilanciasse alla mia richiesta di sapere se si trattasse di qualcosa di grave. La mia unica preoccupazione è sapere se, alla luce di 3 ecografie con relative visite di 3 medici ed una mammografia un po' datata, tutte negative, sia possibile escludere qualcosa di "grave".
Caro dottore, mi scusi se mi sono dilungata così tanto. La ringrazio di cuore per il supporto che vorrà offrirmi, più che altro per rassicurarmi!.
Buona giornata e buon lavoro.
[#8]
dopo
Utente
Egregi Dottori,
a distanza di mesi il problema continua a manifestarsi. Tre ecografie ed altrettante visite senologiche non hanno evidenziato nulla di sospetto.
Ho pure eseguito esame citologico con il seguente referto:
Esame microscopico: il materiale in esame appare costituito esclusivamente di sangue e materiale amorfo.
Conclusioni: negativo per cellule neoplastiche. Snomed: T-04100 M-09460.
Il senologo di ha consigliato di eseguire nuovamente lo striscio tra un mese.
Sinceramente non so più cosa pensare.
Grazie mille per il supporto.
Buona giornata