Pallina da circa 3 anni sul collo mobile ma dura.

buonasera gentili dottori. volevo sottoporre alla vostra attenzione un problema che mi sta mandando in ansia. Mio figlio circa 3 anni fa mi dice di avere una pallina sul collo lato dx,non ci facciamo nemmeno caso. poi dopo 1 anno circa ne sente altre dietro la schiena,cercando un po in rete vedo che i sintomi corrispondo del tutto con i lipomi,leggendo anche che è un fatto genetico non mi sono preoccupata in quanto mio marito ha una pelle molto grassa e anche lui alcune di queste palline. Però circa 2gg fa toccandosi il collo mi dice di nuovo di quella pallina che ci eravamo completamente dimenticati anche quando uscirono le altre 2. per sicurezza tocco questa pallina che non so quanto sia,forse 1cm,forse meno,chiedo scusa ma non lo so. ad ogni modo,toccandola sento che è abbastanza dura ma molto mobile e non gli da fastidio. poi controllando scopriamo che altre palline minuscole e mobili.
ora gentili dottori,vi chiedo,da mamma di darmi un vostro parere.
se vi chiederete come mai non l'ho portato da un medico è semplice,si preoccupa e si fa molti ma molti pensieri e si chiude in se stesso.
vi chiedo gentilmente di dirmi se è possibile che sono lipomi,se devo preoccuparmi e se un lipoma può essere al quanto duro ma molto mobile.
ah,mio figlio ha 14 anni quasi 15.
vi prego di capirmi.
cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente la visita è necessaria.
A distanza potrei anche pensare a dei lipomi ma lei si fiderebbe??
Faccia una visita dal medico di famiglia/pediatra così il ragazzo non si agita.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
gentilissimo dottore,la ringrazio per la risposta.
permetta però un'altra domanda.
per lei potrebbero essere lipomi a quest'età?
ho fatto chiedere telefonicamente a un amico medico che però non è della nostra zona e lui ha risposto ''da lontano non posso esserne certo ma se mi dici che non è l'unica ''pallina'' non credo che c'è da preoccuparsi''
lei invece cosa ne pensa dottore.
grazie,cordialmente!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza vedere non posso dare giudizi.
Come vede anche il suo amico medico è rimasto molto vago!
Faccia visitare suo figlio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
la ringrazio molto dottore. Gentilissimo.
cordialmente!