Linfonodi palpabili nei bambini

Buongiorno
vi disturbo per chiedere esclusivamente un vostro modesto parere.

avevo posto il quesito in pediatria ma non mi ha risposto nessuno e pertanto provo a rivolgermi a voi.

mio figlio 5 anni, sempre in salute salvo i soliti raffreddori "scolastici".

Casualmente 20 gg gli tasto la testa (mai fatto prima, come mai l'ho palpato o tastato in nessuna parte del corpo) e trovo per caso due piccole palline, ma proprio piccole, e mobili sulle ossa occipitali dx e sx.

Da li a pochi giorni sviluppa quella che sarebbe poi stata confermata come otorrea sx e leggera a dx.

Lo visita ovviamente il pediatra di base, persona di cui mi fido (non ha mai sbagliato una diagnosi) che è anche molto scrupolosa.

Rileva otorrea e linfonodi laterocervicale e sottomandibolari ingrossati (come di norma avviene in questi casi).
Segue cura antibiotica.

dopo 5 gg dall inizio della cura antibiotica il pediatra rivisita il bimbo, che sta molto bene, e denota che l'oteorrea è in risoluzione.

Faccio notare questi 2 palline che ha in sede retronucale (premetto che io i linfonodi gonfi trovati giorni prima dal pediatra non li ho sentiti, visti e nemmeno cercati).

il pediatra palpa e con molta tranquillità mi dice che sono linfonodi retronucali, mobili di normale consistenza di circa 3 mm. Segnala nel documento della visita "micropoliadenia fisiologica latero cervicale e retronucale".

che il cranio di mio figlio non è simmetrico (come non lo è nessuno di noi) e che essendo l'occipitale destro leggermente + pronunciato anche i linfonodi in quelli zona si sentono di più e strusciano anche di più (teniamo conto che io li ho toccati per bene pure).

ma assolutamente mi dice di dimenticarmi della cosa e non ci pensare più, che il bimbo è in forma e che fino alla puberta/adolescenza i linfonodi e sistema linfatico lavorerà. anzi non mi consiglia nemmeno un eco o altre visite.

Premetto che questi linfonodi li trovo solo io (mio marito e mia madre non lo trovano), che per trovarli bisogna fare un pochino di pressione sennò solo con il passaggio della mano non si sentono, e che forse li ho notati ora ma saranno li da una vita (ripeto mai ho palpato fino ad oggi).

Secondo questa visita del pediatra anche voi potete consigliarmi di stare serena?
ma soprattuto staccare dalla ricercata su google su un tema del genere... . .

grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi proprio di sì, se è stato visitato dal pediatra.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
grazie della sua cordiale risposta.
Colgo ancora l'occasione per porre un quesito generale:
linfonodi retronucali: sono di norma contemplati in questa categoria quelli che vanno da dietro le orecchie al centro della testa? Cioè tutti quelli che sono al di sopra del collo?

e invece i linfonodi latero cervicali: sono compresi in questa parola tutti quelli che sono dal lobo dell'orecchio fino alla fine del collo? (tipo il percorso della vena giugulare)

questo solo perchè, mannaggia a me, mi sono messa a palpare mio figlio e dopo solo 5 gg dalla visita del pediatra che mi ha rincuorato e tranquillizzato, a fondo di palpare ho trovato sulla dx dietro l'orecchio una piccola pallina mobile (nel senso che se si fa pressione questa schizza a dx e sx): è posizionato dopo l'osso che sta dietro l'orecchio (mastoide?) cioè per far capire; dietro l'orecchio c'è il mastoide, ancora dopo, diciamo 1 cm quando quest'osso che è tipo un triangolo al rovescio finisce, andando verso il centro della testa - occipitale mi sono ritrovata sta pallina.
Pallina che si sente palpando abbastanza deciso e solo in determinate posizioni del collo - testa.
l'osso dietro l'orecchio dx di mio figlio è leggermente più pronunciato rispetto alla parte sx.
E vai che si brancola nelle paranoie..... ovvio che la pediatra non l'ho più chiamata....mi prende per ipocondriaca quale sono credo.
Il bambino sta bene, l' otite è scomparsa, ora ha il solito muco /tosse da scolaro della materna.
La pediatra mi aveva detto che i linfonodi da controllare sono quelli che sono 2-2.5 cm, altrimenti sono semplici linfonodi.
che anche se abbiamo preso l'antibiotico i linfonodi non spariranno.
(faccio notare che quelli grossi erano sottomandibolari che manco mi sono messa a cercare....).
Dalla visita in ambulatorio alla mia nuova scoperta sono passati 5 gg: la pediatra l'ha palpato per bene la testa e il collo, in 5 gg non può saltare fuori nulla fuori dal comune.... almeno questo è quello che penso.
Leggendo su internet saltano fuori solo malattie brutte...........
Scusatemi se mi sono dilungata.. .detto ciò, potete solo rispondere alla mie 2 domande esposte all'inizio?
grazie.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No il nostro sito non nasce per sostituirsi ad una visita dello specialista o per elencare nozioni che non servono alla risposta del quesito iniziale.
Quindi non vada in ansia e si affidi al pediatra, che visitando il bimbo le darà ulteriori spiegazioni se ritiene che siano utili a rasserenarla anziché aumentare la sua ansia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
sicuramente,
ho risentito la pediatra a suo tempo esponendo questa cosa e mi ha risposto che non c'è nulla di patologico.

Quello che vorrei sapere se possibile è questo: un linfonodo palpabile (solo in determinate posizione del collo/testa) è classificato come "gonfio" oppure nei bimbi di 5-6 anni si possono palpare linfonodi in zona testa/collo senza che questi siano ingrossati?

quelli che sento io in zona retronucale e retro auricolari sono di circa 3 mm molto mobili, grandi quanto un chicco di riso e lisci

grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si si possono palpare senza che siano necessariamente patologici.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno
dovrei fare un aggiornamento sulla questione linfonodi.
Dopo 2 mesi dalla visita pediatrica per otite ieri il bimbo alza la testa e vedo che sotto la mandibola ha una protuberanza molto mobile grande credo 1 cm elastica non dolente
protuberanza quindi visibile.
Nel week end il bambino mi ha detto che gli bruciava un po la gola (infatti mi chiedeva le pastiglie rinfrescanti) e il naso ha iniziato a colare (prima trasparente poi muco giallo).
HO parlato telefonicamente con la pediatra per fissare il prossimo bilancio di salute e nel contempo le ho riferito di questa cosa che ho notato proprio ieri.
io l'ho collegato alla micropoliadenia che aveva già riscontrato nella medesima zona 2 mesi fa (che io non ho mai controllato in questo lasso di tempo).
Lei dice che non è nulla e mi vedra fra 30 gg al bilancio.
il bimbo sta bene, ha molta vitalità, mangia, insomma tutto normale eccetto sto linfonodo.
A scuola 7 gg fa ci sono stati casi di streptocco ma al mio bimbo il tampone non l'ho fatto fare perchè eccetto lamentarsi un pochino di bruciore di golae naso che cola non aveva nulla
cosa mi consigliate? aspetto di vedere i prossimi sviluppi (se regredisce) prima di allarmarmi?
perchè la pediatra ha proprio minimizzato la cosa dicendo di vederci tra 30 gg al bilancio
grazie.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Segua le indicazioni del pediatra.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno
vi aggiorno sulla situazione.
Il bambino sta sempre bene, anche i lievi sintomi di raffreddore sono diminuiti sensibilmente. per il resto sta benissimo.
Purtroppo sono angosciata da questo linfonodo che si trova sotto l'angolo della manibola sinistra.
In determinate posizioni (ad esempio quando il bimbo è coricato) questa pallina è quasi impercettibile, mentre se il bambino è seduto e inclina la testa a destra si sente veramente tanto.
Ora io non capisco quanto sia grande, ma di per certo sono dire che è molto mobili (schizza come se fosse sopra ad una macchia d'olio).
Mio marito mi dà dell'ipocondriaca, alla pediatra ho già telefonato e mi ha rimbalzato al bilancio di salute fra 2 mesetti snobbando la cosa.
Ora cosa mi consigliate di fare?
grazie
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Penso che suo marito abbia ragione, segua le indicazioni del pediatra.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
il fatto che sia mobile è già un buon segno?
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
[#12]
dopo
Utente
grazie!
sono così in ansia perchè ho letto di linfomi ecc e mi prende il panico
tutti in famiglia mi dicono che non è nulla e si stare tranquilla ma non riesco proprio
Dovrei smetterla di toccare sta pallina (sarà 1 o 2 cm dipende da come è posizionato il collo) e lasciar vivere in serenità il bambino.
grazie.

Posso sapere quali sono le caratteristiche di un linfonodo reattivo?
la mobilità?
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, adesso deve pensare a curare la sua ansia, sul resto l’abbiamo già tranquillizzata sufficientemente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/