Ernia ombelicale e pesistica: serve correggere la diastasi?

Salve,
Faccio pesistica in palestra e di recente mi è stata diagnosticata un'ernia e una diastasi dei retti di 1, 5 cm. Continuando a fare pesi, c'è un rischio elevato di recidiva se non correggo anche la diastasi?

TC ADDOME SUPERIORE
Esame eseguito in condizioni di riposo e durante ponzamento. Quadro morfologico di pectus escavatum con dislocazione sinistra dell'immagine cardiaca.
Presenza di ernia ombelicale significativa: la porta erniaria ha un diametro massimo di 15 mm, l'ernia, con contenuto lipomatoso, presenta diametro massimo di 28 mm. Nelle manovre di ponzamento si ottiene aumento volumetrico dell'ernia che raggiunge il diametro antero-posteriore di 32 mm.
Il contenuto dell'ernia è lipomatoso.
Assenza di alterazioni patologiche degli organi parenchimali addominali valutati nel corso dell'indagine. Assenza di linfoadenopatie addominali e pelviche.

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Migliorini Chirurgo generale, Colonproctologo 53 6
Buongiorno, dal referto della TC si evince che lei è affetto da ernia ombelicale, con breccia fasciale di 1.5 cm e sacco erniario di dimensioni comprese tra i 28 e i 32 mm.
Non trovo alcun accenno alla diastasi, che consiste invece nel distanziamento, col passare degli anni, dei due muscoli retti dell'addome. I due muscoli sono connessi da una fascia che normalmente ha spessore di pochi mm. Col passare degli anni i due nastri muscolari si allontanano e la fascia si allarga, provocando per l'appunto la diastasi dei retti.
La distasi si evidenzia bene facendo addominali, perchè, non contraendosi, comporta una protrusione tra i due muscoli in fase di contrazione.
La diastasi non causa generalmente disturbi e pertanto, più che una malattia, viene considerata un problema estetico.
L'ernia ombelicale, invece, va sicuramente trattata.
Allo stato attuale può essere tranquillamente operato in anestesia locale, tramite applicazione di una rete protesica.

Cordiali saluti,

Dr. Giovanni Migliorini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, avevo dimenticato di inserire le foto della TAC in base dalle quali si dovrebbe vedere la diastasi.
https://www.dropbox.com/s/61sknjnx83hdyei/Tac%20002.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/qoeo95t18tysudn/Tac%20003.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/04ur85f2vcajv1v/Tac%20004.jpg?dl=0

Ho ricevuto pareri discordi. Facendo pesistica un medico mi consigliava di operare anche la diastasi, per evitare il rischio di recidiva, mentre un altro lo vedeva come esagerato. Lei cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Giovanni Migliorini Chirurgo generale, Colonproctologo 53 6
Premesso che, per motivi tecnici, non sono riuscito a vedere le TC e che comunque...la diastasi si diagnostica clinicamente, come le ho già spiegato l'ernia ombelicale è un problema reale, perché potrebbe complicarsi e quindi, soprattutto considerati i pesi, va operata.
L'intervento di ernioplastica tra l'altro è semplice, veloce e risolutivo, si effettua in anestesia locale e richiede in genere 1 max 2 giorni di degenza (di solito si effettua in Day Surgery).
La diastasi è sostanzialmente un problema estetico. La soluzione chirurgica prevede un intervento di Chirurgia Plastica decisamente più complesso, l'addominoplastica con la plicatura dei retti, che si effettua in anestesia generale.
A lei le conclusioni.