Problema post operatorio di laparocele e diastasi dei retti

Salve sono Federica e ho 34 anni, il 29 marzo ho partorito con Tc programmato a 38 settimane, questo e il secondo parto, da subito dopo il parto sono stata male, avevo dolori all addome, tanto da stare per quasi 10 giorni sotto antidolorifici, i dolori erano lancinanti dallo stomaco al pube sentivo come strappare all'interno dell'addome, dopo circa un mese, ho cominciato a sentire una parte della pancia strana, si è cominciato a formare un laparocele e anche la diastasi dei retti, confermato dal chirurgo.
Mi spero il 31 agosto laparocele sovrapubico di modesta entità e diastasi dei retti di 4 cm, vengo sottoposta a tecnica open, con protesi e doppio drenaggio, da quel momento di drenaggi ne ho messi 4, si forma sempre il sieroma a ridosso della protesi, la pancia mi fa malissimo, ma la cosa grave è che è rimasta deforme, ma come è possibile?
può essere dovuto al liquido che si forma?
o rimarrà cosi, visto che non è stata fatta l'addominoplastica?
potrebbe essere questo il problema?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
È ancora presto per dire che sia un risultato estetico definitivo, su queste patologie prima di valutare un risultato occorrono da 1 a 2 anni, un chirurgo estetico eventualmente potrà migliorare gli enestesismi o le asimmetrie residue.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,ma per quanto riguarda invece il sieroma,è passato un mese,ed è la terza volta che mi ricoverano per mettere un altro drenaggio,quanto tempo può durare questa complicazione?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Se è sieroma la problematica è proporzionale alla grandezza del laparocele, quindi più grande è lo scollamento dei tessuti e maggiore è il tempo di risoluzione, diversa è un’infezione di ferita che rientra in un altro capitolo di complicanze e può avere una durata ed un trattamento diverso, ma spero non sia in quest’ultima ipotesi di problematica.
Queste delucidazioni ovviamente dovrà dargliele il chirurgo che la visita periodicamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/