Diastasi retti addominali

Salve,
Ho già postato molti interventi per problemi legati alla colonna vertebrale, al bacino, sensazione di instabilita con passo incerto.
Ho effettuato decine di esami e visite, ortopediche neurochirurgiche neurologiche fisiatriche otornino, rmn colonna e bacino.
A parte le solite protrusioni ed artrosi colonna vertebrale, non viene fuori altro!!
Nell’ultima visita fisiatrica il Dott si è accorto di una diastasi dei retti addominali.
Mi ha fatto effettuare ecografia parete addominale dalla quale risulta una diastasi di 2, 3 cm in sede sovraombelicale, in assenza di ernie.

A detta di un fisioterapista potrebbe proprio essere questa la causa infinita e mai riconosciuta dei miei problemi, anche se di lieve entità.
A sua detta non ho il sostegno del core e questo mi procura addome molto gonfio (specialmente dopo i pasti), bacino instabile, lombalgia costante.
Può essere ipotizzabile, vista la esclusione di altre patologie di rilievo??
Grazie molte
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
se dovessimo considerare solamente la risposta dell'ecografia risulterebbe difficile associare i suoi disturbi alla diastasi. In realtà, i dati clinici che possiamo ricavare con la visita ( ad esempio potrebbe essere tutta la parete ipotonica e solo una piccola diastasi..) potrebbero essere di aiuto per decidere un'eventuale correzione. E' utile dunque il parere del chirurgo plastico.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Bernardi,
La ringrazio per la cortese risposta.
Lei ritiene difficile la associazione tra i disturbi e la diastasi perché lieve?
Però allo stesso tempo, mi pare di capire, non esclude che il problema possa riguardare la muscolatura dell’addome che però non capisco cosa possa avere. Io sento nettamente che sembra non riesca più a contenere gli organi ed a sostenermi, tanto è vero che spesso ho l’addome molto gonfio sebbene non sia in sovrappeso, e sono costretto a trattenere il respiro per dare più forza di contenimento (anche a livello lombare). Ma qualora fosse, perché è successo ad un uomo di 52 anni che non solleva pesi? Quali altri indagini dovrei fare? Grazie molte per la disponibilità.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
La visita del chirurgo plastico è utile per vedere se la parete è ipotonica e se è possibile eseguire una correzione chirurgica per ripristinare un buon tono di base. Nella nostra pratica clinica, noi vediamo che quando l'intervento correttivo è ben indicato, la correzione della parete comporta sicuramente un miglioramento dell'assetto posturale. D'altra parte, però, nel suo caso specifico non possiamo essere certi che i suoi problemi scompaiano del tutto.

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net