Cisti sebacea recidiva

Ssalve a tutti e complimenti per il sito veramente ottimo.

Il mio problema è una cisti sebacea sulla schiena, circa 4 anni fa la feci incidere in una clinica, ma dopo un annetto la cisti si era già riformata.
Feci passare un po' di tempo ed andai da un altro medico che la incise dinuovo all'inizio del 2008.
In estate si infiammò e si formò una bollicina biancastra che col tempo diventò sempre più scura.
Il medico al quale tornai mi disse che probabilmente era un punto che era rimasto ed intorno al 20 dicembre scorso me la incise di nuovo, rassicuramdomi e dicendo che non ci sarebbe più stato bisogno d'altro.
Ad oggi si è già riformata una piccola bollicina che tende ad ingrandirsi.
E' possibile che io debba farmela incidere per la quarta volta?
Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
nella Sua richiesta di consulto Lei descrive sempre e soltanto delle manovre di 'incisione' non ho ben capito se vi è mai stata l'asportazione completa della 'cisti' (?).
Al momento una risposta di certezza alla Sua domanda ("E' possibile che io debba farmela incidere per la quarta volta ?") è possibile darla soltanto con la valutazione diretta della 'lesione'.
Pertanto, le consiglio di farsi rivalutare dal Suo medico di fiducia e/o dal chirurgo che l'ha trattata precedentemente.

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mi scuso, in effetti credo di aver usato impropriamente il termine di incisione, in effetti tutte le volte si è trattato di asportazione completa ed il problema è proprio questo, e cioè che puntualmente si è riformata.
So che non asportandola bene si può riformare... ma tre volte su tre mi sembra troppo...

p.s. grazie pre la sollecita risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Rimango in attesa di un vostro consiglio o parere.
Grazie.
[#4]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
non è facile per via telematica esprimere un parere in merito a quanto da Lei riferito.
Bisognerebbe conoscere meglio la storia pregressa (es. incisione o asportazione effettuata in fase flogistica/purulenta ?, asportazione incompleta di necessità ?, guarigione per prima o seconda intenzione ?, recidiva ? ...)in quanto troppe sono le 'variabili' che possono avere condizionato l'iter clinico.
E, chiaramente, alla Sua domanda ("..possibile che io debba farmela incidere per la quarta volta ?..") soltanto la valutazione diretta potrà dare una risposta.

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli