Trattamento post intervento fistola sacro coccigea, guarigione delle ferite per seconda intenzione

Buongiorno,
Giorno 10 marzo mi sono sottoposto ad un intervento per l'asportazione di una fistola sacro-coccigea.

L'intervento è stato effettuato con tecnica Bascom gips.
Il chirurgo mi ha lasciato 3 ferite aperte, facendole guarire per seconda intenzione.

Ho disinfettato quotidianamente le ferite con acqua ossigenata e betadine, coprendole con garze sterili.
A 10 giorni dall'intervento le ferite continuano ad emettere secrezioni sierose male odoranti.

Purtroppo il chirurgo che mi ha operato, per motivi di salute non può più seguirmi, quindi porgo a voi i miei dubbi:
- È normale che le ferite continuino a secernere pus?

- Devo continuare a disinfettarle con acqua ossigenata ogni giorno?
Se si fino a quando?

- Ho fatto regolarmente la doccia facendo scorrere acqua sulla ferite, può creare problemi?

- Dal momento che ho fatto l'intervento in clinica privata a pagamento posso rivolgermi alla struttura pubblica per le medicazioni?

Grazie anticipatamente,
Enrico
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A distanza di 10 giorni non possiamo parlare di recidiva, quindi la presenza di pus può farci pensare ad una sovrainfezione, è possibile che la ferita si sia infettata.
Ai miei pazienti non consiglio mai
l' uso dell'acqua ossigenata con betadine, preferisco quando necessario, diluire con fisiologica.
La ferita va ricontrollata ed è possibile, con richiesta del medico curante, medicarla in struttura pubblica.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com