Medicazione post onicectomia totale?

Salve, lunedì 27 aprile ho rimosso entrambe le unghie degli alluci (non per unghie incarniti ma avevo due giradito e le unghie erano "morte" gialle).

Oggi ho fatto la medicazione in ospedale (crema+connettivina+ garza) ma mi hanno detto di fare da solo da ora in poi senza tornare più in ospedale.

Volevo fare due domande perchè non ho capito bene.

La prima è, per medicare è sufficiente levare tutto ogni due giorni, bagnando con acqua ossigenata per rimuovere la connettivina senza strappare la pelle e applicare il gentalin che mi hanno prescritto, rimettere una connettivina e rifasciare?

Ma soprattutto, come faccio a capire quando è il momento di non usare più la garza ma lasciare i piedi liberi (magari solo com gentalin)?
E quindi poter usare le scarpe?
A me hanno detto che posso metterle anche ora anche se fa male boh...

Grazie davvero
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la medicazione va bene come le hanno detto, quando le ferite non saranno più umide non saranno più necessarie le garzine, se usa le scarpe indossi ovviamente scarpe a pianta larga non a punta.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, la mia paura è se nel togliere la connettivina si possa strappare la pelle in via di guarigione dato che oggi ha fatto parecchio male facendolo da mani esperte.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Stia tranquillo se farà con delicatezza tutto andrà bene.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Oggi ho cambiato la medicazione e tutto bene.
L'unica cosa è che ancora la pelle è rossa (sangue) e solo in piccole parti bianca (cicatrizzata) è normale? Crede che per venerdi prossimo potrei essere in grado di eliminare la medicazione? So che i tempi di guarigione sono intorno ai 10 giorni ma mi sembra ancora abbastanza rossa
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sta andando tutto in maniera regolare.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Oggi ho notato che uno dei due alluci è abbastanza cicatrizzato, infatti la benda si è tolta senza sforzo, ma per l'altro ho dovuto bagnarla parecchio con amukine med per staccarla e ho notato che in un piccolo punto usciva un poco di sangue, ho coperto con gentalin e connettivina ma mi preoccupa il fatto che si sia visto quel sangue, è normale?
E poi è rimasta sopra il tessuto nuovo come una patina gialla non vorrei siano residui della garza, è normale anche questo?
Grazie per la disponibilità
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È normale, ma se vede residui di garza faccia delle lavande con acqua tiepida ai piedi e li rimuova.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi, ma il risultato finale in attesa che ricresca l'unghia quale dovrebbe essere? Per permettere di tenere il piede libero?
Cioè continuando a medicare e garzare resterà sempre umido no?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Credo che ora in casa possa lasciare i piedi liberi con gli zoccoli e quando esce poggerà le garze sterili sugli alluci.
Per il resto guarirà.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Mercoledi completerò le medicazioni, grazie per il supporto delle scorse settimane.
Avrei un'ultima domanda, quando leverò la garza potrò utilizzare le scarpe che utilizzavo normalmente prima in attesa che ricresca l'unghia o è un problema?
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non è un problema se sono scarpe a pianta larga.
Saluti