Piccola formazione erniaria

Buongiorno
Due settimane fa ho fatto una ecografia della cute e del tessuto sottocutaneo e hanno scoperto una piccola formazione ernaria in regione sovra ombelicale, con colletto di 3mm e dimensioni di 10mm.
È parzialmente mobile.

Cosa vuol dire è parzialmente mobile?

In quanto tempo cresce questo tipo di ernia?
Non faccio lavori pesanti e sono normopeso, ma ho problemi di sibo e colon irritabile perciò mio addome è spesso gonfio.

È da operare nel breve termine?

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente il fatto che sia mobile probabilmente si riferisce alla situazione che non sia strozzata, ma comunque l’unico modo per guarire da un’ernia è l’intervento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dr. Sforza.

Il mio medico di base ha detto non c’è fretta visto che è piccolo, io, invece, vorrei risolvere subito prima che diventa un problema grande (non godo di ottima salute e di solito le cose sono complicate)

Ovviamente capisco che senza una visita di presenza non può dare indicazioni precise ma in linea di massima, un’ernia di queste dimensioni entro quanto tempo di solito viene operato?

Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Questa è una domanda da un milione di dollari, dipende se si opera in ospedale cittadino o di provincia, oppure in casa di cura, se privatamente o aspettando una lista d’attesa. Comprende che darle un periodo preciso è poco serio, diciamo che un tempo accettabile è non andare oltre l’anno di lista d’attesa.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie Dr. Sforza.
Molto probabilmente lo farò in regime privato, farò presente al chirurgo che mi visita anche gli altri problemi di salute che ho per poter meglio programmare l’intervento.

La saluto cordialmente
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

Ho fissato il mio intervento per la seconda metà di settembre.

Secondo lei, con le dimensioni che ho citato corro qualche rischio? Ultimamente soffro molto la stitichezza, potrebbe essere causato dall’ernia?

Grazie
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, stia tranquilla stia attenta a non ingrassare vada fiduciosa all’intervento.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo Dott. Sforza.
Sono molto attenta alla mia alimentazione, seguirò suo consiglio.
Un cordiale saluto
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e vedrà che andrà tutto bene.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Sforza

Ho fatto il mio intervento il 18.08, con metodo open e dato le piccole dimensioni senza mesh, tutto è andato bene, anche il decorso fino a ieri era normale, il dolore inizialmente era molto forte ma poi dopo alcuni giorni è migliorato.

Stamani sono andata in PS perchè mi esce sangue ed un po’ di liquido giallo dall’ombelico. Il chirurgo che mi ha visitato ha detto che forse è saltato qualche punto perchè non ci sono i sintomi di uno sieroma (non è maleodorante, non ho febbre, la zona non è rossa/calda). La mia ferita è stata chiusa con la colla chirurgica che ancora non è caduta.

Secondo lei potrebbe trattarsi di un inizio di sieroma?

Ringraziandola saluto cordialmente
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Un poco di siero può crearsi, ma è un problema che con le medicazioni rientra e si guarisce.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Sforza
Sempre gentile.
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri