Dolore all'inguine dx

Buongiorno,
da ieri ho notato un dolore inguinale sul lato destro, circa nella stessa zona dove sorge l'ernia inguinale.

Il dolore lieve (su una scala da 1 a 10 darei un 3/4) sorge dopo qualche minuto che sono seduto con la schiena ben dritta oppure, anche se non sempre, quando sono in piedi.
Se mi stendo a letto oppure se, mentre sono in piedi, mi piego in avanti appoggiandomi alla scrivania il dolore sparisce praticamente subito.
Nella zona non c'è alcun rigonfiamento/tumefazione.

Ho avuto un'ernia bilaterale all'età di 5 anni per cui sono stato operato e probabilmente è seguita una recidiva dopo qualche mesi che però non ha più dato problemi (forse per lo sviluppo della muscolatura addominale?).

Questo dolore è qualcosa di temporaneo o merita di essere approfondito?
Se sì, con quale specialista/esame diagnostico?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Con il chirurgo generale, se persiste la sintomatologia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta quasi immediata.

Se il dolore perdura ci sarà un qualche carattere di urgenza o potrò "fare con calma"?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Ha il tempo di prenotare.
Saluti