Ernia inguinale

Buongiorno.
Circa a giugno feci un ecogafrianper un dolore pelvico.
nell esame mi trovarono un ernia inguinale di 23mm a dx.
E 13 a sx.
feci una visita chirurgica e il chirurgo fatico molto a trovarmi l Ernia.
Tant è che sono stato dentro 40 minuti a tossire perché non la trovava.
poi mi disse che mi mise in lista d attesa per l intervento.

A settembre andai a fare un ecografia per dei linfonodi e chiusi all ecografia di guardarmi il linguine.
e mi disse che non c era nessuna ernia.
In effetti io non ho mai avuto rigonfiamenti o tumefazioni.
Ne tanto meno dolore.

Quindi decisi si sospendere l intervento.

Ora a distanza di 3 mesi mi ritrovo da 4 giorni con un dolore alle gambe.
Sia a stare fermi che a muovermi.
Ho fatto la rm con esito il 29. oggi ho fatto l ecocolordopler risultato perfetto.

.
i chiedo potrebbe essere l ernia a portarmi dolore a entrambe le gambe?
senza avere tumefazioni o rigonfiamento?
ne dolore inguinale... ma più sulle cosce e sui polpacci?
perché non capisco se a sto punto può essere questo.
oppure più probabile un problema lombo sacrale.
? chiedevo magari che non fosse incarcerato senza avere dolore o tumefazioni
grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, credo dipenda da altro.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Quindi essendo un dolore a entrambe le gambe...e i polpacci puòdipendere dalla.colonna lombare.?qualora fosse a posto la colonna quali altri esami potrei fare per verificare la provenienza del dolore.?
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Il problema è che mi fa male anche l inguine.anche se non ho tumefazioni o rigonfiamento.l esito della rm c'è l ho il 29.e stata esclusa in problema venoso con in ecocolordopler. Cpk perfetto.di dimero anche.
Possibile che l'ernia porti così dolore senza avere tumefazioni e non essendo visibile a occhio nel linguine?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Improbabile
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Salve. Questa mattina ho rifatto l ecografia all inguinale dx. Dato il dolore inguinale e sulla coscia dx anche adl
Alzarla o comprimere.
L ecografia mi ha detto che non esclude una pinta d ernia.ma così senza tumefazioni e gonfiori,. Lesito e stato:
Non si esclude la dilatazione del canale inguinale a dx di circa 26 mm in cui si impegna partendell omento. Non impegnato da anse intestinali.
Bilateralmente si segnala la di presenza di linfonodi di tipo reattivo infiammatorio,max di 15mm.non si esclude accenno di punta ernia inguinale non impegnata da anse intestinali.
Mi è stata richiesta la visita chirurgica.che ce l'ho il 7/01.
Ora io mi chiedo,non so se questa ecografia ha visto o no..perché sembra non si capisce bene. Ciò che mi ha detto e che non essendo anse intestinali non è una cosa grave che merita un intervento urgente.
Io ero già in attesa per questo intervento.che poi non ho fatto perché il chirurgo che mi aveva visitato non era convinto del tutto. E mi aveva chiesto di escludere prima patologie a carico della colonna.ho il referto domani della lombo sacrale mi chiedo se fosse possibile che un ernia che non impegna l ansia intestinale possa portare questo dolore forte alla coscia e al linguine.?se faccio il muscolo alla coscia...se contraggono sento molto dolore...così come se la alzo...cosa potrei fare?o meglio..ce possibilità che sia l ernia e che ci sia da fare un intervento urgente.?grazie.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti non è chiaro.
Attenderei la rivalutazione chirurgica. Prego.
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Ok c'è l ho il 7 gennaio.fa come ho capito si vede questa porta erniaria che però non impronta l intestino.quindi il dolore riferito da come ha detto l ecografa sembra portato ad altro.perche un dolore così x un ernia senza impronta e un po improbabile.tra l altro da ieri mi sembra di avere come la parte della coscia dx interna e esterna..sopratutto esterna molto sensibile al tatto..quando passo la mano da fastidio. Oltre al dolore che sento la notte.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Salve. A parte la non chiarezza delle ecografia,dove però mi ha fatto vedete che non ce un impronta intestinale...tendo ad avere piu male alla zona della coscia esterna...e leggermente all inguine.in più oggi anche la zona addominale..sia a comprimere sia a riposo.mi chiedo o attesa della visita se e possibile che un ernia che non impronta possa portare tale dolore?senza tumefazioni o rigonfiamento?può peggiorare nel arco di questi 7 gg che ho la visita.?grazie buon anno.
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Improbabile