Ho un gonfiore sulla coscia

Buongiorno, circa 2 anni fa passando la mano sulla coscia, poco sopra il ginocchio, ho avvertito un gonfiore.
E' morbido, non riesco a sentire una vera e propria pallina, sento come uno scalino, un avvallamento sotto pelle, dovrebbe essere sui 5 cm.
All' epoca feci un' ecg parti molli "lo studio del reperto palpatorio al terzo inferiore della coscia destra, eseguito in comparativa controlaterale con sonda ad alta frequenza, evidenzia modesto ispessimento iperecogeno circoscritto all' adipe sottocutaneo".
Dopo 2 anni le dimensioni sono uguali, potrebbe essere un lipoma o come mi disse l'ecografista "grasso infiammato"?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si potrebbe essere, ma una visita chirurgica dirimerà ogni suo dubbio.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Quale delle due dottore?E se fosse stato qualcosa di brutto si sarebbe visto con l' ecografia?Quando passo la mano, dal ginocchio verso l'inguine sento una collinetta, invece lateralmente no, non riesco a percepire una palla delimitata.Il chirurgo capisce cosa sia solo con la visita?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il chirurgo deciderà se fare ulteriori indagini.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Ma leggendo l' ecografia cosa pensa Dottore?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
L’ecografia non orienta per nulla, il fatto comunque che dopo due anni sia uguale ci fa pensare ad una problematica benigna.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Ma e' grave?Ho paura
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se è benigna ovviamente non è grave, ma curi anche l’ipocondria, quella mi sembra un ulteriore problema.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott, mi sono accorta di questa area in rilievo a gennaio 2019, ad oggi luglio 2021 e' sempre uguale nelle dimensioni. Oltretutto all' ecografia non l' hanno misurata ma io me la ricordo cosi.
Mi puo' dire Dott le patologie benigne che possono provocare un ispessimento del tessuto adiposo?Grazie per la sua pazienza