Liquido omogeneo sede sottodiaframmatica destra adiacente al profilo postero laterale del fegato

Buongiorno, in seguito a un periodo di forte dolore al fianco destro, ho fatto una visita dall’epatologo che con l’ecografia ha trovato un liquido in prossimità del fegato, chiedendo di approfondire.
Gli organi adiacenti a questo liquido sono tutti sani e di normale conformazione.
Dopo aver fatto una tac dell’addome completo con e senza contrasto, il referto dice questo: Esame eseguito prima e dopo infusione di mdc idrosolubile ev; è stata precedentemente opacizzata la via digestiva.

In sede sottodiaframmatica destra, adiacente al profilo postero-laterale del fegato, che ne rimane improntato, si rileva una raccolta di liquido omogeneo, di aspetto fusiforme di 30x20 mm di diametro.

Il fegato è di normale morfologia, dimensioni e struttura; non si osservano al suo interno lesioni focali di natura liquida o solida.
Le vie biliari non sono dilatate.

Nella norma la milza, il pancreas, I surreni e i reni, le cui cavità escretrici non sono dilatate ne’ raccolgono calcoli.

Vescicava pareti sottili, senza lesioni aggettanti nel lume; utero ingrandito senza apprezzabili vocalità al suo interno.

Non si osservano linfonodi di dimensioni patologiche nel cavo addominale o in sede retroperitoneale.

Ho riportato questo referto all’epatologo che dopo un incontro si è definito fuori dai giochi poiché a livello epatico non c’è nulla che non vada.

Mi ha indirizzata verso un chirurgo, per asportare questo liquido, ma ammettendo di non aver mai visto prima nulla di analogo nella sua lunga carriera, confermato anche dal chirurgo che ha contattato per spiegargli il mio caso.

Chiedo gentilmente di trovare una causa per la formazione di questo liquido e per il dolore forte che esso comporta, ad ogni passo e ad ogni respiro.

Grazie
Iris
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, può farlo asportare con un’aspirazione ecografica e farlo analizzare, ma con tutti i parametri morfofunzionali nella norma al momento non è possibile pensare necessariamente a problematiche gravi, anche dei fatti infiammatori pregressi ed ora risolti possono esitare in esigue quantità di liquido come il suo. Il dolore deve stabilire con certezza che dipenda da quello, non è detto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore lei non ha idea da cosa potrebbe essere causato questo liquido?
Se si analizza il liquido, mi sapranno dire da dove arriva ed eventualmente come evitare che si riformi in futuro?
Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si potrebbero, con un esame citologico ed uno colturale eventualmente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/