Colecisti operata, prurito generalizzato

Salve, sono stato operato di colecistectomia a fine settembre, dopo un periodo di ripresa ho un po' esagerato col cibo e tre settimane fa ho avuto una brutta colica.
Mi sono rimesso subito in carreggiata e sono ancora in linea con la dieta post operatoria.
Ora sto molto bene e seguo quanto previsto.
Purtroppo però da allora mi è comparso un prurito generalizzato in tutto il corpo, con un continuo diciamo "vibrare" dell'epidermide senza una zona specifica.
Mentre di giorno sopporto bene, la notte mi causa insonnia e non riesco più a riposare.
Il dottore mi aveva prescritto dopo la colica il deursil 300 che sto ancora prendendo.
Giovedì ho le analisi del sangue.

Vorrei sapere secondo voi da cosa dipende e se c'è un modo per combattere questo prurito insopportabile.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, deve escludere prima di tutto che il prurito sia dovuto ad un ittero per una possibile ostruzione della via biliare con colorazione giallastra della cute, diversamente può essere qualcosa da indagare o per problemi esogeni dovuti a farmaci o alimenti che assume o endogeni dovuti ad eventuali patologie misconosciute da individuare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/