Operazione ernia ombelicale e appendice e problemi ad andare di corpo

Buongiorno
3 giorni fa ho effettuato un intervento in laparoscopia di appendicectomia e ernia ombelicale trattata con dei punti.

Adesso non riesco ad andare di corpo, poiché se mi sforzo sento tirare i punti dell addome.

Come posso risolvere?
È possibile lo stesso sforzarsi o è pericoloso?
In alternativa posso prendere qualcosa?

Grazie
[#1]
Dr. Davide Mascali Chirurgo generale 154 6
Buongiorno può essere normale dopo un intervento una stipsi può prendere per qualche giorno uno sciroppo che può consigliare anche il farmacista.
Deve avere un alimentazione ricca di fibre e bere molto.

Dr. Davide Mascali