Post intervento sinus pilonidalis

Buonasera!
Il giorno 7 febbraio sono stata operata per l’asportazione di un sinus pilonidalis, dopo 2 settimane dall’intervento mi sono stati tolti i 7 punti che mi erano stati messi.

Il dottore mi ha detto di fare attenzione i primi giorni senza punti e così è stato.

Ad oggi, dopo 10 giorni dalla rimozione dei punti, ho notato delle perdite di sangue.

Inizialmente pensavo questo sangue, che è uscito stamattina, fosse dovuto al distacco delle crosticine che erano rimaste, e avendo anche il ciclo ho pensato che muovendomi la notte magari mi fossi sporcata.
Invece poi stasera (senza crosticine) ho avuto ancora un po di perdita di sangue che sembrava misto a del pus, perché insieme alle macchie di sangue sulle mutande, c’erano anche delle macchine più chiare.
Nel resto della giornata non ho avuto perdite di sangue, solo un po’ di dolore nella zona.

Ho provato a scattare una foto per vedere se si fosse aperta la ferita ma sembrerebbe normale, se non per un piccolo forellino che c’è praticamente all’inizio della linea interglutea dal quale sembra uscire del pus.

Avevo letto nel documento del post operatorio che tra i sintomi frequenti vi erano sanguinamento e dolori, quindi mi chiedo è normale che ci sia questo forellino e che esca sangue dopo poco più di 20 giorni dall’intervento?

Inoltre in caso questi episodi fossero normali, sono dovuti al fatto che la ferita deve ancora rimarginarsi del tutto??

Ovviamente appena avrò la disponibilità chiamerò il medico, però nel mentre volevo chiedere un parere.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si è possibile che la ferita debba ancora chiudersi completamente. Comunque vada ai controlli ambulatoriali per maggiore sicurezza.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta!
In vista del controllo che farò lunedì volevo sapere se va bene disinfettare la zona con del bialcol (oppure va bene anche solo l’acqua calda?) e mettere delle garze sterili fissandole con dei cerotti (come quelli che mi metteva il medico per le medicazioni) per evitare di sporcarmi in caso di fuoriuscite di sangue o pus mentre sono fuori casa.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si va bene.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/