Dolore inguinale dopo anni da intervento ernia

Buongiorno,
ho 40 anni, nel 2014 sono stato operato di ernia inguinale DX poi nel 2015 di ernia inguinale SX, negli anni sia a destra che a sinistra ho sempre poi avuto post intervento
leggeri fastidi trasitori (sensazioni di tensione o pressione o dolori che andavano verso il testicolo SX), fastidi del tutto gestibili e per nulla invalidanti.

Faccio molto sport (corsa, bici, arrampicata, palestra).

Ho notato in passato che dopo periodi di inattivita quando riprendevo poi palestra per le prime sedute comparivano dei fastidi nella zona operata di SX, questi leggeri fastidi poi regredivano fino a sparire (questo negli anni mi è anche capitato occasionalmente anche durante lo spostamento di grossi pesi nella vita quotidiana).

Circa 2 mesi fa arrampicando in palestra ho esteso la gamba sinistra sentendo un leggera contrazione (non saprei come altro descriverla) nella zona della cicatrice dell'ernia SX),
Da qual momento sono comparsi fastidi bruciori e sensazioni di tensione o pressione nella zona SX (e anche sporadiche contrazioni localizzare che durano una frazione di secondo).

Da subito li ho associati ai fastidi che ho avuto sporadicamente negli anni e che poi regredivano però al momento stanno appunto durando da 2 mesi con fasi più o meno acute.

Aggiungo che dopo 6 mesi di stop dalla corsa (per sovraccarico bandelletta) ho proprio reintrodotto la corsa poche settimane dopo l'evento descritto in palestra.

Ho fatto al momento visita chirurgica e poi ecogrfia, nessuno dei due esami ha riscontrato recidiva o altre situazioni anomale.

Al momento continuo ad avere questi fastidi, specialmente da seduto ma la cosa puo variare molto, andiamo da una sensazione di bruciore nella zona bassa della cicatrice dove si arriva alla base del pene fino ada altre sensazioni di pressione o tensione in altre zone sempre dell'area " operata".

mi cheidevo se aveste qualche consiglio su come muovermi.

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Si sottoponga prima di tutto ad una visita chirurgica e poi con lo specialista prenderà le ulteriori decisioni giustificate da una diagnosi di certezza.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,

la ringrazio per la risposta, come dicevo ho gia eseguito visita chirurgica circa 2 settimane fa e un ecografia circa una settimana fa , dai due controlli non è emerso ad ora nulla di
rilevante
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
E allora si affidi ad un fisiatra per comprendere se il problema è legato ad una forma di problematica infiammatoria muscolo tendineo scheletrica, esclusa la pertinenza postoperatoria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/