Noduli duri dopo iniezioni dicloreum e strialisin alla schiena

Buonasera gentili medici, sono una ragazza di 30 anni.
In seguito a 4 iniezioni di dicloreum e strialisin per un forte mal di schiena e cervicale mi sono trovata a distanza di 15 giorni, anche di più, tre noduli duri sottopelle nei punto in cui sono state fatte le punture.
Mi chiedo cosa possano essere... vanno via da soli?
O devo fare degli esami e farli levare chirurgicamente?
Il mio medico di base non gli ha dato per ora importanza ma a me fanno male e danno fastidio poiché diventano sempre più duri.
al momento sto applicando ematonil gel senza miglioramenti.
Grazie in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente la prima cosa da fare è sottoporsi ad una visita dal suo curante ed eventualmente da un chirurgo se la problematica non rientra con una terapia medica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Il mio medico di base ha detto che andranno via da soli . Mi preoccupa il fatto che mi fanno male ma non sono rossi e non ho febbre. Potrebbero trasformarsi in ascessi ? Una dottoressa fisiatra mi ha parlato di laser terapia. Saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si potrebbero anche diventare ascessi se s’infettano, sulla laser terapia per queste problematiche sinceramente non ho visto mai trattarle in questo modo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Ho capito, quindi lei mi consiglia di farli togliere chirurgicamente ?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se persistono si affidi ad un chirurgo plastico è lo farà nella maniera chirurgica meno invasiva.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Grazie per il consulto . Le faccio solo un ultima domanda. Non c'è la possibilità che si riassorbano da soli con il tempo ? Grazie ancora saluti
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si è possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore , sono stata oggi dal mio medico il quale ha detto di mettere arnica e che poi ne riparliamo tra 6 mesi. Secondo lui vanno via da soli .. io lo spero . Ma sei mesi di attesa con il male sono davvero tanti ! Saluti
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Spero per lei.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/