Unghia incarnita che si sta staccando dalla base

Gentili dottori,

Da sempre sofferente di unghia incarnita, come buona parte della mia famiglia.
Da piccolo andava e veniva, nel senso che, opportunamente trattata, passava.
In età adulta, complice un vecchio lavoro dove ero obbligato a indossare delle scarpe antifortunistiche molto scomode fornite dall'ex datore, il problema si è ripresentato in foerma molto violenta al punto da decidermi a operarmi per rimozione nel 2014 (onicectomia + matricectomia per un'unghia incarnita bilateralmente)

Il chirurgo mi aveva garantito che il problema non si sarebbe più ripresentato e invece, a distanza diuna manciata di mesi, eccola di nuovo.
A oggi, oltre al solito alluce gonfio e pieno di granuloma, ho notato che da un mesetto si sta staccando la base dell'unghia sul lato sin (perdonate i termini non propriamente tecnici ma penso si comprenda comunque).
Nessun dolore ma ho paura che si stacchi tutta l'unghia esattamente come successo anni fa a seguito di una duplice botta violentissima su una mano che aveva fatto diventare nera la parte - con successivo distacco totale e riscrewscita -.

Cosa posso fare?
Devo rivolgermi a un podologo?
L'intervento l'ho già fatto e come già specificato poc'anzi si è rivelato totalmente inutile, nonostante le rassicurazioni del medico.

Grazie!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La descrizione sembrerebbe orientare verso una persistenza della matrice per cui un reintervento radicale potrebbe essere la soluzione. Va pero' visitato per una conferma. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per il cortese riscontro. Spero che l'eventuale nuovo intervento sia finalmente risolutivo.