Ernia inguinale cosa fare o non fare

Salve sono un ragazzo di 23 anni, non faccio sport estremo solo qualche corsa ogni tanto e palestra con pesi leggeri... ho scoperto di recente una pallina sul pube grande come una noce o forse poco più piccola che aumenta al tatto quando tossisco o quando sono in piedi il mio medico non ha dubbi... si tratta di ernia anche se lecografia che dovrò presto fare lo confermerà, il punto è che essendo piccola vorrei poter procrastinare l’operazione ma nel frattempo sapere cosa posso o non posso fare, ad esempio mi crea problemi a mangiare?
Non posso più correre?
Ci sono esercizi tipo panca piana o addominali che non posso più fare?
Nel caso dell’operazione ci sono rischi?
Fa male?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Quando si ha una diagnosi di ernia in un soggetto di 23 anni in buone condizioni di salute, la soluzione è chirurgica, i rischi legati all’’intervento sarebbero molto bassi, il dolore è ben controllato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore ma nel caso lo facessi tra qualche mese nel frattempo mi sconsiglia l’attività fisica come sopra riportato ?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può fare ginnastica senza pesi preferibilmente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/