Linfonodo ingrossato

Buongiorno, scrivo per avere vostro un parere sul un linfonodo.

A febbraio scorso, dopo che avevo percepito un linfonodo ingrossato e non dolente alla sinistra del collo per qualche settimana, ho effettuato un’eco che non ha rilevato preoccupazioni, di seguito il referto:

Esame eseguito in corrispondenza della tumefazione clinicamente palpabile in sede retronucale sinistra; a tale livello si apprezza linfonodo a morfologia ovalare, con ilo adiposo nel contesto ed unico polo vascolare all'esame ECD, delle dimensioni di 8x3 mm, di significato aspecifico.

Non evidenza di tumefazioni linfonodali laterocervicali.

Alcuni linfonodi centimetrici di aspetto reattivo in sede sottomandibolare bilateralmente.

Ad oggi lo stesso linfonodo è ancora lì, non è cresciuto e non è dolorante, ma si percepisce sempre al tatto.

Secondo voi dovrei effettuare un altro controllo o in base al referto della precedente eco posso dimenticarlo?

L’ecografista mi disse che probabilmente era una cosa che avevo da diverso tempo di cui non mi ero accorta, ma non mi specificó se monitorarlo o meno.

Inoltre specifico che gli ultimi esami del sangue (comprensivi di emocromo approfondito e ves) risalenti alla metà di aprile erano a posto.

Grazie infinite in anticipo per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 103 4 2
Un linfonodo di dimensioni inferiori a 1 cm con morfologia normale come il suo non desta sospetto. Controlli solo che non diventi più grande senza continuare a toccarlo troppo spesso. Solo in questo caso si deve rifare l’ecografia.

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia