Calcolosi della colecisti

Buonasera, scrivo per mia mamma di anni 61 affetta da 8 anni da calcolosi della colecisti.
Già ai tempi, appena scoperto il disturbo fu messa in lista d'attesa per l'intervento di colecistectomia, ma quando la chiamata per il ricovero è arrivata, mia madre aveva la bronchite, quindi impossibilitata a sottoporsi all'intervento.
Senza farla troppo lunga, fondamentalmente mia madre fino all'anno scorso è sempre stata bene, nel senso che ha sempre mangiato di tutto, e ha avuto forse 3 o 4 coliche di media entità, risolte o spontaneamente o con l'aiuto di antispastici.
Un anno fa la situazione è degenerata, anche l'acqua le scatenava le coliche, ma ciò che ci fece preoccupare maggiormente era il dolore localizzato a sinistra e non a destra.
Sotto consiglio medico ha eseguito un eco addome di controllo, e la situazione rispetto a 8 anni fa risultò invariata.
Microcalcoli alla colecisti.
Di recente si è rimessa in lista, e ha rivisto il chirurgo, il quale le ha dato una priorità programmabile.
Scrivo il post, perchè vorrei capirci qualcosa in più, la mia domanda è, com'è possibile che una colecisti che non funziona, dia sintomi solo a "periodi"?
Perchè è questo che succede a mia mamma, periodi di calma e mangia l'impossibile, e periodi nei quali deve stare attenta a tutto.
Ovviamente eseguirà l'intervento appena verrà chiamata, si spera il prima possibile.
Grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E la storia naturale della litiasi della colecisti, con alti e bassi. Farei comunque anche la gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)