Onicomicosi e onicogrifosi,possibile soluzione con matricectomia totale

salve dottore sono un ragazzo di 23 anni che sfortunatamente a contratto una onicomicosi diffusa a tuttealle unghie dei piedi.

Le unghie sono tutte infette, alcune forse trattabili con laser altre sono distrofiche e praticamente impossibili da risolvere in particolare alluce e secondo dito del piede destro che presentano Onicogrifosi oltre a micosi...Ora, io sono stato visitato da un chirurgo della mia zona il quale ha detto che si faceva un disastro se si rimuovessero le unghie, e che solo un pazzo poteva operarle tuttavia mi sono rivolto ad altri chirurghi telefonicamente i quali hanno confermato la possibilta di operare... dal mio punto di vista una matricetomia totale con pulizia del letto ungueale potrebbe risolvere il problema debellando linfezione dai tessuti senza dover ricorrere alle aggressive terapie sistemiche che francamente non penso che farei mai, non sono interessato a tenere unghie malate e preferisco rimanere senza permanentemente, sempre che questultima opzione non comporti chissa quali menomazioni funzionali al dito... ma non credo dato che si tratta pur sempre di unghie e per di piu del piede, so che una persona normale non parlerebbe cosi delle propire unghie tuttavia nel mio caso sono obbligato a ricorrere a queste misure drastiche perche un unghia che presenta un infezione e una deformazione non ha piu senso che venga tenuta... ora il punto finale è loperazione se si corrono rischi importanti, nel 2023 quali procedure sono adeguate alla distruzione totale della matrice?
il dolore è importante... non so piu a chi rivolgermi e dal mio punto di vista il modo in cui vorrei procedere sembra si quallo piu drastico ma indubbiamente quello piu risolutivo
[#1]
Dr. Maria Danila Fusi Chirurgo generale 13
Insensato rimuovere tutte le unghie.
In ogni caso, anche se necessario toglierne qualcuna, è necessario eseguire una profilassi topica e per os con antifungino, per almeno tre mesi.
Evitare assolutamente scarpe di plastica non traspiranti.
Un cordiale saluto.
Danila Fusi

Dr. Maria Danila Fusi

[#2]
dopo
Utente
non so se è chiaro che 2 unghie presentano deformazione grave con micosi "onicogrifosi" e che quindi terapie inutili non hanno minima efficacia, se non peggiorare la situazione dato che sto accusando sanguinamento a seguito di raschimento con limetta di ferro....sembra che voi dottori a volte non riusciate a capire lautocoscienza di un pazinente....io sto cercando un chirurgo che sappia rimuovere unghia e matrice e raschiare il fungo dal letto ungueale....ho 23 anni e ho le unghie che non sono piu unghie .....rimuovere tutte le unghie poco alla volta ha molto senso nel mio caso, non sono uno stupido paradossalmente alla condizione delle mie unghie,tuttavia nel 2023 non credevo che rimuovere un unghia fosse un impresa titanica.