Cisti follicolare nel seno mascellare

In seguito ad una tac e una panoramica mi è stata riscontrata una grande cisti follicolare nel seno mascellare ... il chirurgo maxillo facciale ed il dentista mi hanno detto che va rimossa al più presto perchè potrebbe compromettere il pavimento mascellare, le orbite ecc....che dite???Ho una paura tremenda, tremo al solo pensiero!!! Com'è questa operazione?Il post-operatorio?E' vero che posso perdere dei denti?
Confido nelle vostre risposte!Grazie
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
i sanitari Le hanno giustamente consigliato l'intervento chirurgico.
Una cisti follicolare endosinusale mascellare, infatti, può espandersi e ledere le pareti osse mascellari ed il pavimento orbitario. Non è comunque un processo velocissimo.
Per quanto riguarda la tipologia dell'intervento chirurgico, nonchè altre Sue domande ("...Com'è questa operazione?Il post-operatorio?E' vero che posso perdere dei denti?...), non è possibile risponderLe in assenza di una valutazione clinico-strumentale, che è invece disponibile ai sanitari che La seguono.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
dopo
Utente
Questa cisti credo di averla da parecchi anni... occupa l'intero seno mascellare....è indispensabile operarla dunque?Non vi sono rimedi terapeutici?
Visto che è grande, non si può adottare la tecnica endoscopica?
[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
per il trattamento di una cisti follicolare (comprendente un dente al suo interno) non vi sono altri rimedi terapeutici e/o endoscopici rispetto all'enucleazione chirurgica (rimozione) con rimozione dell'elemento dentario corrispondente.
Cordiali saluti