Gonfiore duro guancia

Salve,
mi chiamo Annalisa e ho un problema.Il mio ragazzo ha 34 anni e pochi mesi fa si e' sottoposto a esportazione del dente del giudizio inferiore destro.Posto che e' stato gonfio per due settimane, alla fine la guancia si e' sgonfiata ma gli e' rimasta questa palletta dura nella guancia che non si sa cosa sia.Il suo dentista gli ha prescritto una TAC dalla quale non e' risultato nulla.Adesso non l'hanno ancora aperto per vedere cosa puo' essere e sono molto preoccupata.La massa e' dura e non gli fa male, non ha problemi ne' a mangiare ne' a masticare e si vede leggermente guardandolo.Ma certe mattine molto presto e' piu' gonfio del solito, non sempre pero'.
Ringrazio tantissimo per la cortese attenzione.
Annalisa
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gent.ma Annalisa,
l'estrazione del dente del giudizio ed il protratto gonfiore sulla guancia del suo fidanzato, possono probabilmente essere la causa di questa massa dura alla palpazione (sarebbe utile sapere se si muove spingendola delicatamente con due dita).
Il fatto che non sia dolente e che la Tac sia negativa (anche se era più indicata una RMN essendo tessuti molli) depone per una probabile raccolta ematica che si è organizzata. D'altra parte poichè leggo che verrà sottoposto ad una esplorativa ,clinicamente, si potranno fare più approfondite valutazioni e richedere l'esame istologico dei tessuti prelevati.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la Sua tempestiva risposta dottor Ponzi.
La massa si muove poco.
L'esame istologico, scusi l'ignoranza, cosa determinerebbe?
La ringrazio ancora per la Sua cortesia, e' che sono molto preoccupata e temo possa essere qualcosa di brutto...

Cordiali saluti
Annalisa
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
L' esame istologico consente di escludere patologie gravi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
quindi potrebbero essercene? :( e' una specie di biopsia quindi...
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Per gli elementi che lei ha fornito riterrei di no oltretutto mi sembra che il collega che segue il suo fidanzato abbia chiaro cosa fare. Abbia fiducia.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio e' stato gentilissimo Le faro' sapere l'esito della vicenda !!
Cordiali saluti
Annalisa