Parotidectomia superficiale

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni e il 29 settembre mi è stato asportato un adenoma pleomorfo alla parotide sx.
L'intervento è andato bene, a detta del prof. che mi ha operata, però adesso, a distanza di un mese, continuo ad avere un leggero gonfiore, ancora poca sensibilità nella parte bassa dell'orecchio e sopratutto la salivazione molto densa.
Mi chiedevo se tutto questo fosse normale prassi post operatoria.
Grazie anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora il tumore di Warthin o adenoma pleomorfo della parotide richiede una parotidectomia superficiale. Come saprà il nervo facciale con le sue diramazioni passa esattamente all'interno della ghiandola per cui l'asportazione di questa causa sempre dei traumatismi e/o delle lesioni sulle fibre nervose. Normalmente i disturbi sensitivi tendono nel tempo (anche mesi) a regredire insieme all'edema e alla flogosi dei tessuti perilesionali.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo della risposta, quindi posso stare tranquilla.
L'unica cosa per la quale resto in dubbio è la salivazione... sto facendo una cura antibiotica con claritromicina da 3gg (che mi hanno prescritto all'ultimo controllo), ma nonostante ciò continua ad essere molto densa, come se fosse muco.
Tutto nella norma, anche per questo devo avere pazienza?
Grazie e mi scusi per la mia ipocondria.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi che se non esistono altri segnali come febbre,ascessualizzazione,dolore ecc. dovrebbe normalizarsi il tutto. E' ovvio però che solo un controllo potrà essere dirimente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora delle informazioni e della pazienza.