Atrofia mandibolare grave

Salve,
sono una signora di 60 anni,disperata!!! Ho un'atrofia mandibolare molto grave. Mi è stato consigliato il trapianto osseo per evitare un'eventuale frattura dell'osso, per poi intervenire con l'implantologia. Se non fosse possibile il trapianto,ipotesi da prendere in considerazione perchè probabilmente non attuabile, a quali conseguenze andrei incontro dal momento che il nervo è quasi all'apice della cresta???
Se invece l'ipotesi del trapianto fosse attuabile, mi consigliereste di adottare una protesi o gli impianti???
In attesa di una vostra risposta vi saluto e vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se l'atrofia è estremamente grave il rischio è di frattura spontanea in ultima analisi mentre più frequente è la presenza di disturbi della sfera sensitiva ( formicolii, dolori ). se le condizioni generali lo permettono e non controindicano la chirurgia ricostruttiva sarà possibile ricostruire parte della mandibola e solitamente è la zona anteriore ma anche tutta a secondo del programma implantologico deciso con il suo chirurgo
stia tranquilla che le opzioni terapeutiche nei suoi casi le permettono un buon recupero sia funzionale che estetico
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. se fosse possibile il trapianto ed io non volessi l'implantologia potrei mettere anche una protesi oppure no??? se no,perchè???facendo il trapianto eviterei l'insorgere di frattura spontanea della mandibola???
se non mi si frattura la mandibola "solo" formicolii e dolori???
ad oggi non ho dolori nè formicolii ma solo,raramente,una scossa elettrica al lato sinistro. grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solo il trapianto potrebbe essere inutile in quanto la compressione della protesi determinerebbe il riassorbimento dello stesso
per i dolori e formicolii di più non posso dirle in quanto non conosco il caso, ma il suo chirurgo sicuramente potrà scendere nel dettaglio meglio
cordiali saluti