Ghiandola salivare gonfia

buonasera gentili medici.Oggi ho ritirato il referto di una rm collo senza e con contrasto in seguito ad una ghiandola salivare sottomandibolare gonfia da circa 5 mesi.Questo è quanto scritto nel referto:sono state acquisite immagini con sequenze pesate in T1,T1fat-sat e T2fat-sat sui piani assiali.Dopo somministrazione ev di mdc sono state acquisite immagini con sequenze T1fat-sat sui piani assiali e coronali.lo studio è stato completato con sequenze di diffusione. In merito al quesito clinico non evidenti alterazioni della morfologia e dell intensità di segnale a carico delle ghiandole sottomandibolari bilateralmente.Presenza di multiple formazioni linfonodali di diametro max 12mm localizzate in sede sottomandibolare ed a livello della catena giugulare interna bilateralmente di verosimile significato reattivo.Non evidenti alterazioni di segnale a carico delle ghiandole parotidi.Normale la mucosa dell orofaringe e della laringe.Non evidenti potenziamenti patologici dopo mdc.Spero di ricevere una chiara spiegazione di quanto descritto ed un consiglio per come proseguire.grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una valutazione ematochimica completa ( esami del sangue ) con visita otorino e internistica è consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Sicuramente farei una visita specialistica con un Chirurgo Maxillo-facciale o con un Otorinolaringoiatra. Ma la RM chi l'ha prescritta? Saranno gli specialisti del caso a richiederle ulteriori approfondimenti.
Cordiali Saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale