Impattamento mascellare

Salve,
scrivo per un problema sorto da principio come estetico ma sviluppatosi man mano anche a livello funzionale...
Ho 33 anni ed il mio è il classico "gummy smile", che si è sempre accompagnato a problemi di bruxismo notturno e da qualche tempo anche a continui click della mascella, ogni giorno più fastidiosi.
Ho affrontato parecchie visite da gnatologi e quant'altro e seguìto terapie da dentisti che non hanno fatto che peggiorare una situazione già antipatica in partenza e, solo qualche settimana fa, ho avuto un ultimo colloquio con un medico maxillo-facciale che mi ha suggerito l'uso di un bite opportunamente adattato alla mia persona ma che, sul piano definitivo, ha consigliato un intervento di Impattamento Mascellare (LeFort I) come soluzione al discorso estetico e interventi ortodontici e chirurgici per quello funzionale, in quanto si tratterebbe di due problemi indipendenti tra loro.
Ammetto che l'idea di un intervento non mi entusiasma, specie se penso che non incide sui risultati a livello funzionale, ma il mio complesso estetico si fa sempre più grande, nonostante la mia attuale età avrebbe dovuto darmi nel tempo qualche sicurezza in più, e l'idea di una soluzione estetica oggi mi alletta quasi più dell'altra nella sua urgenza...
Qualche tempo fa mi sono documentata sul web e ho creduto che i tempi e le sofferenze di un'eventuale operazione superassero i limiti, ma il dottore mi ha ragguagliato sull'entità reale della cosa e il tutto si risolverebbe in 2 ore di intervento + 15gg di convalescenza.
Il problema a questo punto rimane... economico!
Sia nel caso dell'intervento estetico che in quello funzionalo i vari specialisti mi hanno presentato dei costi veramente proibitivi per cui adesso mi chiedo: "devo davvero rinunciare definitivamente ad una soluzione dei miei disturbi ed ad un aspetto + armonioso del mio viso o, come ultima risorsa, devo valutare seriamente la possibilità di "scappare" in Brasile, dove dicono ci siano i migliori dottori a prezzi accessibilissimi?!?"
Scusandomi per la prolissità, rimango in attesa di un VS gentile riscontro.
Tess.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Altra possibilità sarebbe quella di rivolgersi al servizio sanitario pubblico della sua città,preventivando però tempi di attesa più lunghi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per il gentile e celere riscontro e Le chiedo...
il servizio sanitario pubblico offre anche interventi di carattere estetico come sarebbe quello di Impattamento Mascellare di cui parlavo o nel Suo intervento si riferiva solo a quelli da carattere funzionale relativi ai problemi di bruxismo e ai click della mascella?!?
Io non credo si occupino anche di estetica... ma non ne sono sicura!
Mi illumini per favore...

Grazie ancora,
Tess
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La terapia del bruxismo NON E' CHIRURGICA!!!!

La terapia della disfunzione dell'ATM è essenzialmente gnatologica, raramente è chirurgica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)