Bruxismo e cambio fisionomia del volto?A chi rivolgersi?

Buonasera!Riposto una domanda simile che non so il perché sia stata eliminata...Da circa 3 mesi soffro di tensioni al volto e di bruxismo che mi sembra mi abbiano cambiato la fisionomia del volto...so che possono essere i muscoli perché vedo che la guancia (sotto lo zigomo non il massetere) e la zona mandibolare col mento sono gonfi...all'inizio pensavo fosse solo il mento che era diventato pronunciato mentre invece ho constatato che é tutta la forma del viso che é cambiata,più grossa e il mento ovviamente si é adeguato al resto... Ora vorrei chiedervi questi dati muscoli possono andare da soli in atrofia o ci vuole qualcosa di più specifico?Il botulino me lo consigliate e fa qualcosa o non succede nulla?Comunque vorrei aggiungere che il mio viso sia diventato qualcosa di abnorme,ma sicuramente si é imbruttito molto e ha i lineamenti per farvi un esempio di PierFrancesco Favino che per carità non é un mostro ma non lo ritengo assolutamente un bell'uomo... Si può fare qualcosa per questi cambiamenti o con i muscoli non ce nulla da fare?anche se mi sembra strano perché il resto dei muscoli (bicipite,pettorali ecc.) se li alleni si gonfiano,ma se non li alleni più si sgonfiano... Quindi se queste tensioni e tic più bruxismo passano puo normalizzarsi il tutto?Spero in una risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "mi sembra strano perché il resto dei muscoli (bicipite,pettorali ecc.) se li alleni si gonfiano,ma se non li alleni più si sgonfiano... "
La bocca "si allena 24 ore al giorno, perché svolge molte funzioni che non riposano mai (fonetica, masticazione, deglutizione)

"Quindi se queste tensioni e tic più bruxismo passano puo normalizzarsi il tutto"
A 19 anni ci si può attendere un buon risultato, ma é necessario rimuovere in fretta e stabilmente i fattori occlusali che modificano il tono muscolare.

Ovviamente quanto sopra ha valore del tutto relativo, non potendosi avere via rete gli indispensabili riscontri di una visita diretta: è importante che il dentista al quale si rivolge sia esperto in problemi di malocclusione e di disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Troverà molte informazioni sul bruxismo in questi link:

Cause: www.studioformentelli.it/page.php?id=39
Diagnosi: www.studioformentelli.it/page.php?id=40
Terapia: www.studioformentelli.it/page.php?id=41
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/891/Bruxismo-una-innovativa-proposta-diagnostica-e-terapeutica

Li legga con attenzione, preferibilmente nell'ordine in cui li presento.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)