Frenulectomia linguale

Buonasera,

vorrei gentilmente sapere cosa comporterebbe l'asportazione totale del frenulo linguale:

-la lingua si allungherebbe all'esterno della bocca?

-si avrebbero difficoltà nel parlare o pronunciare particolari lettere?

Grazie 1000
[#1]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
La frenulectomia è indicata quando la presenza di un frenulo corto impedisce una buona mobilità della lingua o addirittura alteri la capacità di parlare. Nel tal caso la lingua viene liberata e quindi si "allunga" nel senso che ha maggiore mobilità e minore impedimento. Generalmente è un intervento che si effettua in anestesia locale (solo nei bimbi piccoli si è costretti all' an. generale) della durata di pochi minuti. Può dare lievi fastidi nel primissimo post-operatorio, ma senza particolari difficoltà nel parlare.
Cordiali saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Servadio, avrei un ultimo quesito se gentilmente può rispondere:
cosa succederebbe se la frenulectomia venisse praticata su un soggetto sano?
Potrebbe allungare la sua lingua in maniera irreversibile?

Grazie!

Buona giornata!
[#3]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Non avrebbe alcun senso, non serve ad allungare la lingua.
È poi perché si dovrebbe far fare un intervento se non è necessario?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Le ho chiesto questo Dott. Servadio perchè so che il cantante dei kiss ha praticato questo intervento per allungare la sua lingua per fare la famosa linguaccia dei kiss presente su praticamente ogni loro album, volevo sapere se aveva un fondamento di verità o è tutta una balla.

Grazie per la considerazione!

Buonaserata
[#5]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Mi coglie impreparato sull'argomento, ma credo sia una bufala. Ci sono persone che effettivamente hanno la lingua più lunga e sviluppata della media. Forse lui apparteneva ad una di queste.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte Dottore!

Buonaserata!