Mal di gola post estrazione ottavo inferiore

buongiorno e grazie per dedicarmi il vostro tempo.
Sono una donna di 22 anni e il giorno 9 settembre (2 giorni fa) ho subito un intervento chirurgico di estrazione del dente del giudizio inferiore destro. Il dente in questione era orizzontale e semi incluso, infatti sulla ferita ho dei punti di sutura. Al momento sono sotto cura antibiotica e antidolorifica. Subito dopo l'intervento, quando è finito l'effetto dell'anestesia, ho avvertito un forte mal di gola (al livello della tonsilla) al lato destro. Oggi, dopo 2 giorni, continuo ad avere questo forte mal di gola, è un dolore costante che si acuisce quando deglutisco. Inoltre sono molto gonfia in tutto il lato destro e sento dolori mandibolari.
Volevo sapere se il dolore alla gola in questione è normale oppure no. Sinceramente mi sta preoccupando perchè nessun medico mi aveva avvisato di questo possibile disturbo!
Inoltre oggi, per la prima volta dopo l'intervento, vorrei provare a fare degli sciacqui con del colluttorio alla clorexidina 0.2%. E' troppo presto o va bene? in ospedale mi hanno detto di far trascorrere almeno 2 giorni prima di sciacquare la bocca.

[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
quanto da Lei riferito appare di norma rispetto all'intervento eseguito ed al tempo intercorso.
Può procedere con gli sciacqui secondo le istruzioni ricevute. I dolori ed il gonfiore dovrebbero risolvere progressivamente, comunque si farà il punto della situazione al momento della rimozione delle suture con il medico che é intervenuto.
Fino ad allora in assenza di significativi peggioramenti é di buon senso attendere, ma si riferisca al reparto per ogni altra situazione.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc