Domanda impianto dente

Gentili dottori,

volevo chiedervi una curiosità, siccome dovrò fare l'impianto di due denti.
La mia domanda è relativa ad una questione "estetica", ovvero: l'impianto con dente viene fatto in conformità al colore del resto dei denti, oppure è "bianco" indipendentemente dal resto dei denti? Un dente è un molare, quindi non un dente "visibile", l'altro è però un canino e quindi mi ponevo tale domanda.
Anche perchè pensavo di effettuare uno sbiancamento dei denti e quindi nel caso poi l'impianto con dente annesso, sia di un colore diverso, dovrei sostituire il dente praticamente.

Forse però mi sto sbagliando e quindi chiedo una vostra delucidazione.

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
le corone su impianto sono strutturalmente simili a quelle su dente naturale e presentano quindi una struttura che viene rivestita solitamente in ceramica rispettando le caratteristiche estetiche e funzionali degli altri denti presenti in bocca. Quindi, in parole povere, ha lo stesso colore degli altri denti altrimenti risulterebbe poco naturale, l'obiettivo è sempre quello di mimetizzare ciò che è artificiale.
Per quanto riguarda lo sbiancamento, se è già stato programmato in precedenza, in generale, si procede solitamente prima allo sbiancamento e poi alla realizzazione delle corone definitive (nel frattempo vi sono delle corone provvisorie) sulla base quindi del colore ottenuto.
Cordiali saluti.

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor De Giovanni,

la ringrazio per la risposta.

In effetti era quindi come pensavo, anche se avevo rimosso il fatto che prima delle corone definitive, vi sono appunte delle corone provvisore che vengono applicate nella stessa seduta dell'innesto dell'impianto(giusto?).

Diciamo quindi che potrei fare lo sbiancamento avendo tali corone provvisorie e poi quindi applicando solo dopo quelle definitive e quindi di un colore più vicino a quello ottenuto,dopo lo sbiancamento, sugli altri denti.

Giusto?

ps: comunque per lo sbiancamento non ho nemmeno ancora chiesto al dentista, ma ovviamente so che non è possibile effettuarlo in caso di carie etc, quindi ecco perchè voglio prima sostituire tali denti(oramai purtroppo ridotti a praticamente solo una radice..).

Per il resto dei denti invece, se ad esempio è presente anche solo un "cenno" di carie, il processo di sbiancamento può comunque avvenire?

Grazie in anticipo per una Sua eventuale delucidazione a riguardo.
[#3]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
il provvisorio viene inserito subito sull'impianto nel così detto "carico immediato" ma non sempre questo è possibile, dipende dai casi, questo lo valuterà direttamente il suo dentista.
Per quanto riguarda lo sbiancamento, si può appunto eseguire prima delle corone definitive ed in assenza di carie ovviamente. Quelle iniziali, se sono piccole demineralizzazioni, possono esser anche trattate dopo eventualmente, sempre considerazioni da fare in poltrona.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio.