Sinusite derivante da estrazione

Salve avrei bisogno del vostro aiuto...ho subito un estrazione dopo di che me ne sono acorto che ho subito anche una fratura del seno mascellare...sono stato cosi circa un mese perche il dotore era andato in ferie..puoi ho deciso di andare ad un altro dotore quale mi ha pulito il seno e mi ha chiuso la ferita.Sono pasati 2 mesi de la chiusura del seno mascelare ma 2 giorni fa ho stranutito un po piu forte e adesso un liquido gialo va giu nella gola e a volte esce fuori dal naso...sento anche un odore strano...li stesi sintomi li avevo anche prima del intervento...vorei sapere cosa e ...una sinusite si puo guarire in freta ...devo fare un intervento. Per favore datemi una risposta che ormai non mi fido di nesun dottore dentisa. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente da una visita bisogna stabilire se si è formata una comunicazione oro-sinusale,complicanza possibile in conseguenza della vicenda chirurgica da Lei riferita.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
è possibile che vi sia una sinusite in atto ma solo una visita può stabilire se vi sia ancora una comunicazione fra bocca e seno mascellare oppure no; un consulto ospedaliero maxillo-faciale o otorinolaringoiatrico con radiografia panoramica e/o TAC del mascellare superiore possono chiarire la situazione e stabilire quale sia la terapia più indicata (farmacologica o chirurgica o entrambe)
Aggiungo; perchè quando si parla di dentisti, e le patologie che trattano non guariscono immediatamente e senza dolore, subito si pensa che l'operatore sia stato incapace??? Le malattie hanno delle evoluzioni e delle complicazioni che possono richiedere aggiustamenti di terapia e/o reinterventi che non dipendono dall'operatore, in tutti i distretti del corpo e la bocca non fa eccezione.
Se la sua attuale possibile sinusite si è instaurata prima della chiusura della comunicazione da parte del collega potrebbe essersi mantenuta indipendentemente dalla correttezza dell'intervento e dal fatto che la chiusura sia stata ottenuta.
Inoltre: se in fase di guarigione della mucosa si starnutisce e non si lascia che l'aria esca liberamente dalla bocca ma si tenta di contenere lo starnuto potrebbe verificarsi la riapertura della comunicazione (in qualche raro caso si sfondano anche i polmoni!).
Quindi: approcci la problematica in modo tranquillo, senza pregiudizi e cercando specialisti nel campo d'interesse e tutti faranno del loro meglio per risolvere i suoi problemi.
cordiali saluti

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#3]
dopo
Utente
Volevo solo sapere se e un problema grave...anche se guarisce da sola visto che ho solo stranutito. La ferita in boca non si e aperta sono andato ad un controlo da un chirurgo maxilo faciale e non ce nesun comunicazione e mi ha detto che non ce nesun problema. Ma sono pasate 6 giorni e sento ancora odore bruto ma non mi esce piu liquido dal naso.
[#4]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
E' difficile valutare la gravità da una email ma attenda ancora un paio di settimane poi, eventualmente, le consiglio di farsi visitare da un otorino;