Zona ossea densità anomala e radiopaca arcata dentaria superiore

Buonasera,
Chiedo gentilmente un consulto.

Ieri sono stato dal dentista per radiografia in vista di due impianti arcata superiore.

Specifico che ho fatto le due estrazioni a fine Ottobre.

Dopo la radiografia il dentista mi ha riferito due cose.

La prima è che non potevamo procedere con gli impianti perché ha visto che ho una sinusite mascellare bilaterale, e l altra è che ha notato nell' arcata dentaria superiore zona 26, (esattamente dove ho fatto le due estrazioni) una zona di circa 1 cm con densità anomala e radiopaca.

Ha detto che prima di fare gli impianti deve passare sinusite e fare tac per vedere bene cosa sia quella zona con densità anomala radiopaca.

Sono stato oggi dall' otorino e facendo la sua visita non ha rilevato nessuna sinusite e nessun problema a naso e sue zone competenti.

Ora devo solo fare tac settimana prossima.

Secondo voi cosa può essere?

E se c'è da preoccuparsi.

Grazie molte
[#1]
Dr. Marco Baretta Chirurgo maxillo facciale 4
Buonasera
Faccia la TC e con quella si potrà probabilmente rispondere adeguatamente ai suoi quesiti

Dott. Marco Baretta
Medico Chirurgo
Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Primo concetto.
Se c'è una sinusite e devo inserire impianti nella zona, la cosa ha rilevanza solo se, per la lunghezza dell'impianto necessario, devo invadere lo spazio sinusale.
Altrementi la cosa è irrilevante: basta stare 2 mm più corti.

Riguardo alla zona radioopaca, si tratta verosimilmente di una ancora incompleta rigenerazione ossea spostanea, possibilissima dopo 3 mesi.

In campo odontoiatrico si tratta di Cone Beam, che permette di contenere tantissimo la dose di radiazioni assorbite rispetto ad una TAC convenzionale.
E' una valutazione utilissima in campo implantologico.
La presenza di una zona di osso ipodenso a 3 mesi dalle estrazioni non pregiudica in genere l'effettuazione dell'implantologia (in mani esperte).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)