Chirurgia maxillo-facciale

Buongiorno, ho fatto un intervento combinato maxillo facciale nel 2009, per correggere una terza classe.

Al controllo dopo un anno dall' operazione mi venne detto che le placche e le viti non andavano tolte se non davano fastidio.
Avevo notato in quel periodo di avere due viti a fianco agli occhi che si vedono e che col sole diventavano rosse.

Il tempo è passato è ho avuto qualche fastidio negli anni, pizzicore, dolori in zone in cui ci sono catenelle vicino alle radici di alcuni denti e che i dentisti non sanno spiegare.

Spesso mi basta passare la mano sulla zona per identificare chiaramente la placca e le viti in titanio.
Purtroppo da due mesi in seguito a un piccolo intervento di un dentista ho avuto un'infezione, che non si capisce da cosa sia dovuta perché non c'era ascesso, e da lì tutta la zona del viso a sinistra si è infiammata e in particolare di fianco al naso c'è una zona che si gonfia e in continuazione e toccando sento che è molto diversa dalla zona destra e sento le viti molto più in evidenza e è la zona è dolorosa.
Il tutto si accompagna a sinusite solo a sinistra.

Da diversi anni vivo all' estero, non ho più avuto contatti col chirurgo che ho scoperto non lavorare più all' ospedale.

È possibile cercare di togliere se non tutte alcune delle viti e placche che mi creano problemi dopo tutti questi anni?

Spero mi diate una qualche speranza perché sono una persona in buona salute e nessuno mi aveva avvisato delle tempistiche per togliere viti e placche e che avrei potuto avere problematiche di questo tipo.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Valentina Poddi Loche Chirurgo maxillo facciale 51 4
Salve, è possibile che a distanza di anni da un intervento di osteosintesi (per combinato o trauma che sia) le placche e le viti in titanio diano questo tipo di problemi: in particolare le placche mascellari potrebbero essere causa di sinusite.
E' possibile rimuoverle normalmente in anestesia locale ma essendo trascorsi ormai 14 anni Le consiglio di rivolgersi a un reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale nella sua zona per capire se la cosa è fattibile o se è necessaria per lo meno una sedazione.

Dr.ssa Valentina Poddi Loche
Chirugia Maxillo-Facciale
Chirurgia Orale
Patologia Orale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua risposta. Cercando in rete avevo letto che era molto difficile toglierle dopo tanti anni e avevo paura di essere obbligata a tenerle a vita.
All'epoca non mi parlarono dei rischi e dissero che potevano essere tolte solo in anestesia totale. Si vede che nel tempo le tecniche si sono aggiornate.
Grazie ancora della sua disponibilità, devo capire a chi rivolgermi perché il mio chirurgo non è più dipendente dell'ospedale ma è in libera professione.
[#3]
dopo
Utente
Dott.ssa ho un'altra domanda.
Mi sto informando e nel paese in cui vivo Francia molti chirurghi rifiutano di togliere le placche dopo più di un anno dall'intervento perché dicono che le viti e le placche si sono integrate all'osso e parlano pure di possibili trapianto d'osso per colmare i buchi lasciati dalle viti.
È davvero così complicato?
Purtroppo essendo residente all'estero non sono più coperta dalla sanità italiana, spero di poter riuscire a trovare un chirurgo che possa fare questa operazione.
Grazie ancora.
[#4]
Dr.ssa Valentina Poddi Loche Chirurgo maxillo facciale 51 4
Salve, come già accennato a distanza di così tanti anni i mezzi di sintesi si ossificano ed è chiaramente improponibile rimuoverli in anestesia locale; sulla necessità di eventuali innesti ossei questa è una valutazione da poter fare dopo programmazione con TC del massiccio facciale che comunque Le verrebbe richiesta in ogni caso.

Dr.ssa Valentina Poddi Loche
Chirugia Maxillo-Facciale
Chirurgia Orale
Patologia Orale

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le precisazioni, l' importante è che sia possibile rimuoverle perché mi causano davvero troppi problemi per pensare di doverle tenere a vita. Ovviamente se l' avessi saputo le avrei tolte prima.
Grazie ancora.