Dubbio riguardante attività sportiva post intervento (prognatismo di terza classe)

Salve a tutti, premetto di avere 19 anni, e di soffrire di prognatismo di terza classe. Da 2/3 mesi ho messo l'apparecchio, e quest'estate mi dovrò operare per (lo scrivo così data la mia ignoranza al riguardo) spostare i denti di sotto e allinearli con quelli sopra.
Da poco, ho iniziato a praticare uno sport da combattimento ( Muay thai ) , molto aggressivo, corrisponderebbe alla Boxe Thailandese, sarebbe molto simile a Kick Boxing dove i pugni al volto sono all'ordine del giorno. Il dubbio che mi viene adesso è, data l'invasività dell'intervento, dopo questo potrò tornare a praticarla?O avrò più alte probabilità di rompermi la mascella? Nel senso, la zona che riguarda la mascella sarà più "indebolita" e ne risentirà di più? Sarà tutto come prima o dovrò evitare sport "full contact"? Se si dopo quanto potrò tornare a praticarla? Grazie in anticipo per la risposta e perdonate la mia ignoranza. Buona serata.
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
gli esiti di un intervento di chirurgia ortognatica non implicano in genere una riduzione dell'attività sportiva, ancorchè "aggressiva".
Nell'immediato post-operatorio la struttura scheletrica può risultare indebolita per le necessarie sezioni ossee (osteotomie).
Dopo circa 30/40 giorni vi dovrebbe essere il consolidamento del callo osseo.
Le suggerisco comunque di parlarne con i sanitari che La seguono.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie, è stato molto gentile! Buon proseguo!