Richiesta parere medico per copertura assicurativa intervento arcata mascellare asportazione lesioni

Buongiorno,

sto riscontrando dei problemi con la polizza sanitaria per il mancato rimborso dell'intervento subito dal mio bambino di 8 anni, dato che a detta della compagnia rientra in uno dei casi di esclusione previsti dalla polizza, mentre a mio avviso non riguarda tali casi.

Non so esattamente a chi rivolgermi, se forse è necessario un parere medico legale e vorrei in questa fase comunque avere maggiore chiarezza, dato che non essendo un medico, non vorrei sbagliare.

Chiedo, quindi, se possibile un parere medico maxillo-facciale o odontoiatrico, per avere conferma o meno dell'esclusione prevista dalla polizza. L'intervento è consistito nell'asportazione di neoformazioni del mascellare superiore con diagnosi di dimissione fibromixoma e ameloblastoma convenzionale. Nell'atto operatorio riportato in cartella clinica, viene descritto quanto segue: "incisione mucosa fornice superiore, allestimento di lembo mucoso e scollamento sottoperiosteo ead esporre neoformazioni multiple del mascellare superiore. si siolano accuratamente le neoformazioni dagli elementi dentali in via di eruzione e si apsortano le neoformazioni. Si inviano i campion delle neoformazioni ad esame istologico definitivo. Estrazione di due elementi dentali sovrannumerari superiori. Courettage delle cavità residue, emostasi, lembo di scorrimento della mucosa e sutura.

Fermo restando che gli elementi dentali sovrannumerari erano insidiati nell'osso (e quindi non visibili dalla bocca, ma interni), vi chiedo se secondo voi questo intervento rientra in uno di questi casi di esclusione dalla copertura assicurativa e se un elemento sovrannumerario interno all'osso può essere considerato un estrazione di un dente:
"protesi dentarie ed ortodontiche, cure dentarie e del paradonzio, interventi preprotesici e di implantologia".
Resto in attesa e vi saluto con molta cordialità
mdj
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, al suo bambino son state rimosse due distinte lesioni che sono classificate come tumori odontogeni, si tratta di lesioni benigne che manifestano un comportamento aggressivo locale.
Non ho ben capito quelle che son le cause di esclusione della sua polizza, se son queste "protesi dentarie ed ortodontiche, cure dentarie e del paradonzio, interventi preprotesici e di implantologia" ovviamente l'intervento subito non rientra tra le cause di esclusione.

Un medico legale potrà esserle di maggior aiuto.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Di Iorio,

la ringrazio moltissimo per avermi risposto e condiviso il mio parere.

Seguirò il suo consiglio riguardo al medico legale, anche se la situazione mi sembra piuttosto nitida.

Un saluto cordialissimo e buon lavoro

mdj