Il massaggio alla cicatrice

Buon giorno ,

Vorrei chiedere una cosa molto semplice anche se il chirurgo plastico me lo ha spiegato ma forse non ho capito, sono stato operato ad un presunto basalioma alla guancia sx che poi si è rivelata una iperplasia sebacea . la mia domanda è la seguente : come va fatto il massaggio alla cicatrice? con pressione e movimento del dito o solo pressione(logicamente sto usando una crema adatta ) ? perchè ieri ho iniziato a massaggiarmi premendo e seguendo con il dito la cicatrice ma oggi è diventata rossa .
Colgo l'occasione per ringraziarvi in anticipo
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
più che normale che avvenga quanto riferito. Il massaggi sulla cicatrice é comunque benefico. Il rossore é una reazione che nel tempo (mesi si attenuerà).
Altrettanto importante la protezione solare a schermo totale.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc