Possibile intervento: articolazione temporo-mandibolare

Referto r.m. articolazione temporo-mandibolare dx e sn.
A sn sono apprezzabili irregolarità dei capi ossei articolari dell'articolazione temporomandibolare su base degenerativa con condilo mandibolare con una deformazione a "uncino". La fibrocartilagene discale è francamente degenerata è ridotta di spessore. Il condilo mandibolare sempre a sn nelle scansioni a bocca aperta è leggermente sublussato anteriormente rispetto al tubercolo articolare del temporale. Iniziali alterazioni condromalaciche si osservano nel versante articolare temporale sempre a sn con minimo risentimento edematoso dei tessuti molli periarticolari. A destra moderata riduzione in ampiezza densa escursione del condilo mandibolare bene scansioni a bocca siete ma con fibrocartilagine discale regolarmente Interposta Fra i capi ossei articolari.
Ho 35 anni. Secondo voi , prima o poi sarò soggetta a intervento con questo quadro clinico o è possibile risolvere con byte? Ringrazio.
Dr. Gianluigi Longobardi Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Odontostomatologo 35 2
il consiglio è quello che prima di intervenire chirurgicamente su una ATM ( a meno che non ci siano fratture, anchilosi o cose gravi) è bene ottenere una corretta diagnosi sulla questione e quindi intraprendere un adeguato percorso terapeutico di tipo funzionale
saluti

gianluigi longobardi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Ringrazio per la risposta. Cosa intende per percorso di tipo funzionale? Iniziare con un byte per esempio?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Gianluigi Longobardi Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Odontostomatologo 35 2
si il bite rientra tra le terapie funzionali ma non è l'unico....tutto dipende dalla diagnosi.
cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia maxillo facciale