Controllo per problemi mandibolari

salve, senta volevo farle qualche domanda

io ho la scoliosi e fin da piccolo ho portato molto l'apparecchio perchè i denti li avevo in posizioni molto scoordinate...
avevo anche il fatto di tenere sempre la bocca aperta (che ora ho corretto, anche se di notte probabilmente la tengo aperta involontariamente)

tutti questi sintomi ho sentito possano essere dovuti a malocclusioni o comunque crescita mascellare/mandibolare superiore al normale, oltretutto anche il problema della scoliosi a quanto ho letto potrebbe essere derivante da ciò

con il mio medico di fiducia ho portato l'apparecchio per vari anni, ora l'ho tolto però..

mia madre ha anche lei più o meno la mia stessa bocca e anche lei il vizio di tenerla aperta. pochi anni fa ha dovuto mettere un'apparecchio per problemi mandibolari...quindi io ho pensato che forse mi potrebbe toccare la stessa sorte pure a me....

dato che poi ho del sorriso gengivale (non accentuatissimo...ma abb rilevante) secondo me qualche cosa ce la potrei avere....

quindi per togliere ogni dubbio volevo sapere dove andare per farmi fare una visita e vedere se devo fare interventi maxillo facciali e robe del genere... (sono perfettamente conscio che bisogna pensarci su prima di farli, ma x ora voglio fare una semplice visita...)

non so, magari se non mi rilevano niente di disfunzionale, e lo vorrei fare solo per estetica questo intervento...sarebbe una brutta cosa??

se può mi dia qualche numero di telefono per prenotare una visita (milano o vicinanze) così mi tolgo ogni dubbio (se non può pubblicarlo online non me lo potrebbe inviare per email?)

io ho 16 anni, presumo che dovrò comunque aspettare all'età maggiorenne prima di iniziare...
mi faccia sapere!
christian
[#1]
Dr. Alessandro Castagna Ortopedico 36
Sicuramente ha necessità di un buon odontostomatologo che prenda in carico il suo problema e che lo saprà certamente consigliare se sia utile una soluzione chirurgica oppure no', ma da quanto lei scrive ha certamente una deglutizione atipica che ha favorito(se non determinato) la sua malocclusione, pertanto ben venga la possibilità chirurgica "se necessaria", ben vengano gli "apparecchi" "se necessari" ; o quant'altro "se necessario"....... ma mai nessuno le ha parlato di una problematica linguale? qualcuno ai trattamenti eseguiti le ha associato un trattamento miofunzionale linguale? ... logopedia... ginnastica linguale etc??

Dr Alessandro Castagna

[#2]
Dr. Paolo Giuseppe Formenti Dentista, Medico estetico 27 1
Non esiterei a farmi visitare da un medico dentista che nel caso saprà indirizzarla presso un chirurgo maxillo facciale, anche se per l'intervento, qualora sia necessario dovrà attendere dopo i diciotto-vent'anni, quando la crescita ossea sarà completa.
Ritengo improbabile un nuovo trattamento ortodontico,per il fatto che alla sua età non è più possibile intervenire per guidare la crescita ossea, ma solo per posizionare correttamente gli elementi dentari.
Per quanto riguarda la scoliosi esiste la possibilità che ci sia una relazione fra questa e la malocclusione, ma non sempre ciò avviene.

Cordialmente
Dr. Paolo Formenti

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
no non mi hanno mai detto ne di fare trattamenti linguali ecc ecc...niente di niente.

mi potreste consigliare qui a milano o nei dintorni qualche posto dove andare a fare un controllo? io non so...presumo di poter avere qualcosa da risolvere perchè appunto vedo questi elementi molto correlati fra loro: scoliosi, da piccolo la bocca aperta, il fatto che mia madre ora porta l'apparecchio per problemi mandibolari, sorriso gengivale (probabilmente può essere un fattore anche questo no?) e altre cose...

ma poi non so se è una malocclusione o una crescita maggiore del dovuto del mascellare...
che differenza c'è tra i due?

e se fosse solo per livello estetico, mi converrebbe fare un'operazione o no? (ovviamente come ultimo rimedio)

l'operazione è rischiosa?

..un centro dove far controlli...?

grazie!
[#4]
Dr. Paolo Giuseppe Formenti Dentista, Medico estetico 27 1
Un primo passo sarebbe quello di prenotare una visita presso l'Istituto Stomatologico di Milano e secondariamente presso la Clinica di chirurgia maxillo facciale di Milano, entrambe si trovano in centro ed il numero di telefono è facilmente reperibile sulla guida.
Nel caso si rendesse necessariol'intervento questo non è affatto rischioso a parte qualche giorno di disagio nel post-operatorio.
[#5]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Concordo che è opportuna una visita specialistica di chirurgia maxillo-facciale.
Consiglierei di visitare il sito web www.sicmf.org, per scegliere la struttura.
Cordialmente

Dott. Antonio Maria Miotti